Pattinaggio, superstar al Palapanini

Domenica torna il ’Roller Cup’: i campioni da tutto il mondo daranno vita a uno spettacolo unico

Migration

Entusiasmanti evoluzioni, straordinari gesti atletici e spettacolari movimenti a ritmo di musica. Questi gli ingredienti della decima edizione dell’International Roller Cup, la gara internazionale di pattinaggio su rotelle che andrà in scena al PalaPanini di Modena, domenica 1 dicembre alle ore 16.30. Un prestigioso appuntamento che quest’anno, per la prima volta, si è sviluppato in due tappe distinte. La prima tappa si è già svolta, lo scorso 20 ottobre, nella città di Bari, mentre il gran finale della competizione si terrà all’ombra della Ghirlandina, dove i migliori 24 pattinatori al mondo si daranno battaglia per aggiudicarsi il titolo definitivo.

«L’arrivo a Modena di così tanti campioni – ha spiegato Franco Culcasi, direttore esecutivo dell’International Roller Cup 2019 – è sicuramente una vetrina importante per il pattinaggio, e questa manifestazione è stata pensata per racchiudere in due ore il meglio che questo sport ha da offrire».

Nella gara di domenica pomeriggio si affronteranno quindi i migliori atleti al mondo in questa disciplina: quattro specialisti si daranno battaglia nelle due categorie singole (singolare maschile e femminile), mentre quattro coppie di pattinatori saranno pronte a sfidarsi per ciascuna delle categorie di coppia previste dalla manifestazione (ovvero ‘coppia danza’ e ‘coppia artistico’). Inoltre, nel corso della gara gli atleti saranno suddivisi in squadre (Flats Service, U.M. Progetti, Rima e Calf) ed il punteggio ottenuto da ogni singolo pattinatore si andrà a sommare a quello di tutto il resto della squadra.

Per il momento, comunque, la prima giornata di gare dell’International Roller Cup ha già delineato una classifica provvisoria. Sembrano irraggiungibili Rebecca Tarliazzi e Luca Lucaroni (in gara anche nel singolo) che potrebbero aggiudicarsi il titolo di coppia artistico, anche se la coppia Esposito-Rossi pare essere ancora in grado di insidiare gli attuali primi in classifica. Più avvincente sarà invece la sfida in coppia di danza, dove Asya Testoni e Giovanni Piccolantonio dovranno guardarsi le spalle dalle altre coppie, su tutte quella composta da Silvia Stibilj ed Andrea Bassi (ad appena mezzo punto di distanza). Una categoria, quest’ultima, che vedrà competere anche l’unica modenese in gara: la giovanissima Arianna Ferrentino (già campionessa europea di ‘coppia artistico’ insieme a Federico Calzolari) che tenterà con le sue evoluzioni di dare lustro alla città dove è cresciuta sportivamente. Perché «Modena – ha aggiunto Culcasi – è una città che ama il pattinaggio su rotelle: qui 28 anni fa è nata la società Junior Sacca, una realtà che esprime oggi campioni di livello mondiale e conta ben 230 iscritti». Iscritti che domenica 1 dicembre apriranno l’International Roller Cup con uno spettacolare pre-show. Il divertimento, al PalaPanini di Modena, è assicurato.

Tommaso Pietrangelo