Pavullo, con Oreglio e Simoncelli la poesia diventa un grande show

In piazza Montecuccoli serata all’insegna dell’uomorismo . Si comincia alle 21

Migration

Il Poesia Festival farà tappa questa sera a Pavullo, alle 21 in piazza Montecuccoli, con una serata all’insegna della poesia e dell’umorismo.

Sono attesi ben due ospiti d’eccezione: Flavio Oreglio, notissimo cabarettista, musicista e scrittore e Stefano Simoncelli, tra i poeti italiani di maggiore rilievo. La serata inizierà con la presentazione di Simoncelli e delle sue poesie, lette davanti al pubblico direttamente dal direttore del Poesia Festival Roberto Alperoli. Successivamente, si passerà al cabaret poetico di Oreglio: uno spettacolo "dalle venature comico-poetiche, espressione di una riuscita sinergia tra il cabaret più intelligente e la poesia", fanno sapere gli organizzatori del Festival. Oreglio vanta infatti una lunga esperienza nei cabaret di Milano; è qui che ha definito uno stile originale portandolo, nei primi anni 2000, fino al palco di Zelig con ‘Il Momento Catartico’.

A seguito di quell’esperienza, il cabarettista è approdato nel mondo teatrale, coniugando riflessione e umorismo, satira e poesia, pensiero e impegno civile. Stefano Simoncelli è invece tra i fondatori della rivista ‘Sul Porto’, e ha avuto rapporti con intellettuali quali Fortini, Pasolini, Giudici, Raboni, Caproni e Vittorio Sereni. Il secondo appuntamento pavullese del Poesia Festival sarà domenica 28 agosto, con la chiusura nella splendida cornice di Lavacchio.

Riccardo Pugliese