Piaga furti: svaligiata una pizzeria «Vetrata rotta e cassa sradicata»

Bomporto, colpo in pieno giorno al locale ’I Tre Monelli’ E a Finale trovato il ladro che ha derubato Cir e ’ManiTese’

Migration

E’ una piaga che non accenna a chiudersi. Parliamo delle continue ondate di furti che mettono in ginocchio commercianti ma anche privati cittadini. Giovedì pomeriggio, in pieno giorno ignoti malviventi hanno mandato in frantumi la porta di ingresso della pizzeria i Tre Monelli di Bomporto, via Carpi Ravarino. «Sono entrati intorno alle 17, orario di chiusura – spiega il proprietario – e hanno causato tantissimi danni rompendo i vetri della porta finestra. Una volta dentro hanno sradicato la cassa, portandosi via l’incasso: circa 450 euro. Purtroppo non c’era l’allarme; che ora installeremo – continua – e ci siamo accorti dopo di quanto accaduto. E’ la seconda volta che vengono: non se ne può più: hanno pure colpito in pieno giorno, incuranti della presenza di eventuali passanti». Sul posto, per gli accertamenti del caso, sono poi intervenuti i carabinieri.

Intanto è scattata l’ordinanza di custodia cautelare in carcere per il milanese di 49 anni ritenuto responsabile di due ingenti furti a Finale Emilia. L’uomo, già detenuto per altri procedimenti, avrebbe infatti svaligiato la sede dell’associazione Manitese di via Per Camposanto e pure quella della Cir di Finale: colpi avvenuti l’8 ed il 21 agosto scorso. Nel primo caso il malvivente aveva fatto sparire dall’associazione diversi computer portatili e altro materiale informatico. Per quanto riguarda la Cir, invece, agendo di notte e probabilmente arrivando davanti alla sede con un furgone il milanese si era allontanato con un ingente quantitativo di generi alimentari. Parliamo di 60 chili di carne, 40 di pasta, 10 di zucchero e ancora 25 di olio e 15 di pomodori pelati. Furti commessi nonostante fosse sottoposto a misura di sorveglianza.

Sono stati i filmati di videosorveglianza, unitamente alle indagini svolte dai carabinieri a permettere di identificarlo quale responsabile dei colpi. Un ladro ‘professionista’ per il quale è scattata l’ordinanza di custodia cautelare, notificata al 49enne direttamente in carcere.

Valentina Reggiani