REDAZIONE MODENA

Premio ’Zocca’, edizione speciale In giuria la moglie di Santagata

Sarà intitolato al critico letterario: il Consiglio comunale ha votato la proposta all’unanimità. E nel 2021 doppia premiazione e invito allargato agli scrittori che hanno partecipato in passato

È stata approvata all’unanimità la mozione presentata da Susanna Rossi Torri, assessore alla Cultura del Comune di Zocca, con la quale ha proposto al Consiglio comunale di incaricare il sindaco e la giunta di intitolare il Premio letterario Zocca Giovani al professor Marco Santagata, scomparso dopo aver lottato contro il covid all’età di 73 anni il 9 novembre scorso a Pisa, "uomo di profondissima cultura a livello internazionale e critico letterario, scrittore, uno dei massimi esperti di lirica classica italiana, di Dante, di Petrarca e di Petrarchismo".

Massima condivisione, tutti concordi, maggioranza e minoranze, sull’iniziativa proposta.

Soddisfazione da parte della segretaria del ‘Premio’, Licia Beggi Miani, che per quindici anni è stata al fianco del professor Santagata, presidente delle giuria, nell’organizzazione del Premio. "Noi abbiamo condiviso e sostenuto la proposta dell’assessore alla Cultura – commenta –. Marco continuerà a essere presente nel Premio. Io sentirò molto la sua mancanza e allo stesso tempo farò tesoro dei suoi insegnamenti, perché ho imparato tanto collaborando con lui. Lo ricordo come un periodo molto bello e lo voglio conservare. Il Premio continuerà a portare il libro e la letteratura nel territorio con il suo nome". Il Premio Zocca Giovani 2021 sarà un’edizione speciale. "Con i componenti della giuria – spiega la prof. Beggi Miani – ci siamo detti che l’edizione del prossimo anno, la quindicesima, dovrà essere così come Marco l’aveva pensata. Essendo stata rinviata, avevamo già deciso che la premiazione avrebbe avuto uno spessore importante, perché comprendeva due annate, quella del 2020 e quella del 2021. Si era pensato di invitare personalità di rilievo del mondo della cultura, poi, da tempo serpeggiava l’idea, mai realizzata, di invitare a Zocca alcuni, magari tutti, scrittori passati per il Premio Zocca Giovani che hanno continuato a scrivere e a pubblicare. L’evento del prossimo anno sarà dedicato al ricordo di Marco. Lui sarà lì con il nome e con tutte le idee che ha portato al Premio".

In seguito ci sarà la nomina del successore del presidente della giuria, compito questo che spetterà all’Amministrazione comunale come previsto dal bando. È certo che entrerà nella giuria la moglie del professor Santagata, Maria Cristina Cabani, insegnante di Letteratura italiana presso il Dipartimento di Filologia, letteratura e linguistica dell’Università di Pisa.

Walter Bellisi