"Sacca, parcheggi inutili: meglio un’area verde"

Il comitato insiste con la richiesta al Comune di rivedere il progetto Conad. "Servono per la moschea, ma chi ha stabilito che debba essere lì?"

Migration

"Chiediamo all’amministrazione che i parcheggi pubblici fronte orti per anziani vengano eliminati: per una minore cementificazione e a favore della creazione di un’area verde per la cittadinanza". La richiesta al Comune è del comitato Villaggio Europa - Quartiere Sacca che interviene sul nuovo polo logistico Conad. "Nella zona orti comunali - spiegano dal Comitato - c’è un parcheggio pubblico non utilizzato di 117 posti. Accanto a quello verranno creati altri 75 stalli, sempre pubblici, chiesti a Conad Nord ovest dall’amministrazione comunale". Secondo il comitato non sono necessari. "Abbiamo chiesto un incontro a Conad nord ovest ma con esito negativo".

I parcheggi pubblici saranno accessibili da via Finzi per la potenziale moschea o le attività a sud del polo Conad. La richiesta è di eliminare i parcheggi fronte orti per anziani "per ridurre la cementificazione e favorire la creazione di un’area verde per la cittadinanza". Area verde, prosegue il comitato, " che proseguirebbe, tramite un corridoio, in area Pro-latte, come collegamento per il quartiere". Una proposta che secondo i residenti avvantaggerebbe tutt le parti: "Conad, che avrebbe maggior spazio di manovra per i camion; i cittadini, che avrebbero una nuova area verde pubblica fruibile e un terrapieno a contrasto di emissioni, isole di calore e scarse zone verdi in area nord; e l’amministrazione che mostrerebbe attenzione ai cittadini e di avere a cuore la salvaguardia dell’ambiente, convertendo aree pubbliche cementificate in aree verdi fruibili".

Si pone però un problema: può il Comune rinunciare ai parcheggi in vista della moschea? Un interrogativo che i componenti del comitato ribaltano: "Come è stato deciso di mettere lì la Moschea? Sono state fatte valutazioni sull’assetto dell’ex Pro-latte? Perché Cpc dovrebbe trovarsi un parcheggio già fatto? Mettere un luogo di culto a fianco a un centro logistico non è cattiva urbanistica? L’accesso e recesso dal parcheggio di 75 e più autovetture tutte insieme al termine delle loro funzioni non è in conflitto col flusso di mezzi pesanti?". Inoltre, "il potenziale traffico di fedeli su via Europa creerebbe seri problemi al comparto residenziale. Ricordiamo infatti che, in prima battuta fu eliminata la palazzina uffici Conad proprio perché, tali strade, non erano idonee ad un flusso abbondante di mezzi per larghezza della carreggiata e assenza di marciapiedi".

g.a.