San Felice ritrova il suo centro sportivo

Era stato danneggiato dal sisma, domenica ci sarà l’inaugurazione. Servirà per volley, pallacanestro e calcetto, avrà un bar e la sala biliardo

Migration

Non si era mai fermato, ma i crismi per una ripartenza in grande stile ci sono tutti: lo sport sanfeliciano si appresta a festeggiare il nuovo centro polisportivo di Via Garibaldi, i cui lavori di ristrutturazione sono stati recentemente completati.

Seimila metri quadrati d’estensione (già utili, nel corso della campagna vaccinale, per la somministrazione di quasi sessantamila dosi), comprensivi di un campo da calcetto, di uno da basket, di un’area dedicata alla pallavolo e di una sala da biliardo: saranno quindi diverse le discipline che troveranno dimora presso il nuovo polo, la cui vocazione aggregativa oltrepasserà l’aspetto motorio, grazie a un bar e a diversi spazi multifunzionali. Insomma, un centro sportivo grande e completo che arricchirà il potenziale sei servizi a disposizione dei cittadini di San Felice e non solo.

Un luogo improntato all’inclusione, attraverso il coinvolgimento di onlus e associazioni del territorio, le quali opereranno all’interno della struttura promuovendo attività per i disabili. Il polo polisportivo funzionerà inoltre come punto di riferimento per gli istituti scolastici cittadini e per esperienze musicali. "È per noi una grande emozione riaprire finalmente il centro sportivo che vogliamo diventi la casa di tutto lo sport sanfeliciano", ha dichiarato il sindaco Michele Goldoni, "ma che vorremmo fosse un punto di riferimento dell’intera comunità. Per questo, nella gara per assegnare la gestione della struttura, abbiamo privilegiato l’offerta tecnica e i progetti di inclusione sociale proposti da Wesport". L’ente si occuperà appunto della conduzione dell’edificio nel corso dei prossimi cinque anni, impegnandosi altresì nella risistemazione dei campi esterni da basket e calcio a cinque.

L’inaugurazione, prevista per domenica 9 ottobre, vedrà la partecipazione del governatore regionale, nonché delegato alla ricostruzione, Stefano Bonaccini, del primo cittadino Goldoni e del rappresentante di Wesport Breviglieri: nel corso della giornata, si terranno esibizioni di diverse discipline sportive, ma, assicurano i ben informati, "non mancheranno le sorprese".

Il costo della ristrutturazione, finanziato con circa cinque milioni di euro, ha visto la compartecipazione della Regione e del Comune. "Abbiamo puntato sulla qualità del servizio perché la nostra volontà è di creare un centro aperto a tutti i cittadini", ha commentato soddisfatto Michele Goldoni.

Marcello Benassi