Scontro tra un’ambulanza e un’auto, nessun ferito

Incidente in via Salvo D’Acquisto: il mezzo della Croce Blu aveva la sirena accesa e stava andando su un’emergenza in via Ghiaroni

Migration

di Emanuela Zanasi

La sirena di un’ambulanza non sentita o ignorata è stata la causa di uno spettacolare incidente avvenuto ieri mattina all’incrocio tra via Salvo d’Acquisto e via Giovanni Falcone; incidente che solo miracolosamente non ha avuto gravi conseguenze per nessuno.

Tre i mezzi coinvolti tra i quali la stessa ambulanza della Croce Blu che stava recandosi in codice rosso su un’ emergenza in via Ghiaroni, in quel momento pertanto non c’erano pazienti a bordo. Una carambola spettacolare e un impatto violentissimo. L’ambulanza, ha accertato la polizia municipale che si occupa dei rilievi, stava procedendo su via d’Acquisto verso via Morane quando, giunta all’altezza dell’incrocio con via Falcone, si è scontrata con una Passat guidata da un ragazzo.

A raccontarci quanto accaduto è Anna Perazzelli, presidente della Croce Blu di Modena, che è corsa immediatamente sul posto.

«Sul nostro mezzo c’era un equipaggio composto da tre ragazzi - ha spiegato – stavano procedendo in codice rosso pertanto con dispositivi sia sonori che luminosi attivati. Purtroppo un automobilista non si è accorto del loro passaggio e i due mezzi sono entrati in collisione. Fortunatamente – ha proseguito la Perazzelli - tutto l’equipaggio era dotato di cinture di sicurezza quindi non ci sono stati feriti gravi, soltanto danni ai mezzi». La carambola non è finita lì.

Dalla violenza dell’urto con la Passat l’ambulanza é piombata prima su una Bmw con a bordo una giovane coppia che invece si era fermata sentendo la sirena, per poi cappottarsi finendo ‘a testa in giù’ sul selciato. Subito è scattato l’allarme.

Mentre un mezzo del 118 si precipitava sull’emergenza in via Ghiaroni per sostituire l’ambulanza ‘incidentata’, un’altra arrivava in aiuto dei ‘colleghi’.

Ai soccorritori arrivati sul posto si è presentata una scena che non faceva presagire nulla di buono; l’ambulanza capovolta e due auto distrutte. Il personale del 118 si è subito attivato per prestare i primi soccorsi sul posto.

Tutte e sei le persone coinvolte, di un’età compresa tra i 19 e i 29 anni sono state trasportate al pronto soccorso di Baggiovara. Ricevute le medicazioni necessarie hanno potuto lasciare l’ospedale poche ore dopo.

L’incrocio è rimasto chiuso a lungo per permettere i soccorsi, i rilevi dell’incidente e la rimozione dei mezzi.

Sul posto oltre alla polizia municipale di Modena anche i carabinieri.