"Scuole al freddo, stiamo rimediando"

Castelfranco, l’opposizione solleva il caso delle medie "Falcone e Borsellino". Il sindaco: "Abbiamo sostituito o riparato gli impianti"

Migration

Alcune scuole di Castelfranco Emilia, negli ultimi giorni, sono rimaste al freddo per rotture agli impianti di riscaldamento. I tecnici comunali, assieme al sindaco che ha seguito da vicino l’evolversi della situazione, sono prontamente intervenuti e la situazione ieri è tornata alla normalità. Questo, in estrema sintesi, è quanto accaduto in questi giorni in più plessi scolastici del territorio.

A denunciare pubblicamente la situazione sono stati i consiglieri di opposizione Modesto Amicucci e Cristina Girotti Zirotti, che hanno lamentato tra l’altro: "E ci risiamo col riscaldamento malfunzionante nelle scuole..(Alle medie Falcone e Borsellino di Piumazzo) serve, come doveva essere già stato fatto diversi giorni fa, l’intervento urgentissimo manutentivo sull’impianto di riscaldamento…Per fortuna ci sono le stufette, con buona pace dell’impiantistica fatta pochi anni fa e del rincaro bollette. Tutto ciò è semplicemente vergognoso". Dall’altra parte, il sindaco Giovanni Gargano spiega innanzitutto che i problemi si sono verificati alle medie "Falcone e Borsellino" di Piumazzo, alla materna Collodi di Piumazzo e alla materna Scarabocchio di Castelfranco. "I tecnici del Comune – ha spiegato il primo cittadino – assieme al sottoscritto, hanno seguito da vicino la situazione. Ovviamente, sono stati necessari alcuni giorni, come succederebbe a casa di chiunque, perché sono stati acquistati dei pezzi per sostituire quelli rotti. In particolare, alle Falcone e Borsellino è stata riparata una pompa di calore, con sostituzione degli elementi necessari, allo Scarabocchio è stato rimpiazzato un ventilconvettore e un’analoga sostituzione è stata fatta alle Collodi. In attesa di ripristinare la situazione, abbiamo adottato situazioni tampone con stufette. Per accelerare anche in futuro rapidi interventi da parte del Comune, abbiamo anche ripristinato un protocollo che mette a disposizione del personale scolastico un referente del Pronto Intervento. Ricordo infine che, per lo Scarabocchio, per la prossima primavera è previsto l’abbattimento e la ricostruzione, grazie al finanziamento da 3,3 milioni di euro che abbiamo ottenuto. Per la sistemazione delle Walt Disney e delle Collodi, siamo candidati al Pnrr con progetti rispettivamente da 1 e 4,7 milioni di euro". Sempre sul tema aule al freddo, la dirigente scolastica Mariacristina Galantini ha confermato che è in via di soluzione anche l’unico caso rimasto "aperto", in un’aula alle elementari Tassoni di Piumazzo.

Marco Pederzoli