
L’organigramma di Vaccari. Si delinea la futura sfida per la guida del partito
Nella foltissima segreteria provinciale del partito guidata da Stefano Vaccari entrano due ’big’: il sindaco uscente di Carpi Alberto Bellelli e il sindaco di Castelnuovo Massimo Paradisi. Entrambi sembrano scaldare i motori in vista della sfida per il dopo Vaccari, quando sarà convocato il congresso, verosimilmente nel 2025.
La squadra completa – inclusi i già stabiliti Maria Cecilia Guerra, presidente della Direzione, e Valter Reggiani, tesoriere – conta un totale di 20 componenti (oltre al segretario), 9 donne e 11 uomini, con età comprese tra i 28 e i 72 anni, di cui 9 facenti parte della precedente segreteria. Tanti visti dall’esterno, ma d’altronde come si dice nel partito è l’unico modo per rappresentare correnti politiche interne (cattolici/ex Ds; Schlein/Bonaccini) e appartenenze territoriali.
A completare l’organigramma saranno i tre vicesegretari Alberto Bellelli, con deleghe a organizzazione e iniziativa politica, Fabio Poggi, programma elezioni regionali 2024e Stefania Grenzi, che seguirà la formazione politica.
Gli altri componenti della segreteria sono Massimo Paradisi (enti locali e politiche di area vasta), Anna Baldini (comunicazione), Giorgia Rabitti (Feste dell’unità), Carmelo De Lillo (sicurezze), Loredana Ligabue (welfare, salute), Nicolò Guicciardi (transizione digitale), Andrea Ghiaroni (tesseramento, 2x1000), Serena Lenzotti (cultura), Matteo Manni (aree interne), Silvia Cantoni (circoli), Alessandro Poggi (economia e lavoro), Silvia Righi (Europa e affari internazionali), Luca Prandini (transizione ecologica), Francesca Silvestri (Terzo settore, associazionismo e sport), Vittorio Saguatti (legalità), Monica Lusetti (Scuola) e Alberto Rinaldi (Università).A coordinare la Segreteria sarà invece Filippo Molinari. A questi si aggiungono i coordinatori di zona Marcello Mandrioli (anche responsabile Festa provinciale), Giorgio Bonini, Andrea Ghiaroni, Simone Silvestri, Daniela De Pietri, la portavoce della Conferenza delle donne Patrizia Belloi, il responsabile dei Giovani Democratici Matteo Silvestri e la segretaria di Modena città Federica Venturelli.
"Voglio ringraziare coloro che hanno accettato l’invito a entrare a far parte della nuova Segreteria – commenta Stefano Vaccari – perché si tratta di un incarico impegnativo, che richiede intelligenza, passione e capacità di operare in gruppo. Siamo già al lavoro, e il primo banco di prova sarà la Festa provinciale all’Ippodromo di Modena: diamo appuntamento lì a tutto il popolo democratico per ritrovarci, confrontarci e fare comunità insieme".
g.a.