Si è immunizzata solo il 58,1% della platea considerata a rischio

Più alta la percentuale di chi ha più di 85 anni. I contagi e i ricoveri . sono già in aumento

Migration

In provincia di Modena per ora a sottoporsi alla quarta dose di vaccino, tra coloro per il quale è fortemente consigliato, è stata poco più di una persona su due. Esattamente il 58,1% su un totale calcolato in 217.793 cittadini, comunque più alto rispetto alla media nazionale ferma al 34 per cento. Si tratta, come spiega l’Ausl Modena, "di persone con più di 60 anni (o più di 12 se vulnerabili) che abbiano completato il ciclo vaccinale primario e terza dose e per le quali siano trascorsi almeno quattro mesi dalla data più recente fra ultima vaccinazione covid ed eventualmente primo tampone positivo dell’ultimo episodio".

Scendendo nel dettaglio, a fare la quarta dose sono stati soprattutto i cittadini dagli 85 anni in su (il 74,88%), seguiti da quelli tra gli 80 e gli 84. Ancora poco diffusa la quarta iniezione invece nella fascia 60-64 anni per la quale siamo a meno della metà dei cosiddetti ‘eleggibili’ (42, 8%). Tra i 65 e i 69 anni si registra invece al 52,7%. Come rilevato dall’infettivologo, ci si appresta a entrare molto probabilmente in una nuova fase critica nelle prossime settimane, per cui la quarta vaccinazione è fortemente consigliata, soprattutto per alcune fasce d’età. Anche perché i contagi sono già in sensibile aumento come si evince dall’ultimo bollettino covid regionale dell’Ausl che fa segnare 18.127 contagi, poco più di 2500 al giorno (venerdì scorso erano 15mila) e un aumento di 41 pazienti ricoverati in terapia intensiva.

Per chi fosse interessato alla quarta dose l’Ausl ricorda che "le persone dai 12 anni in su con elevata fragilitàe le persone dai 60 anni compiuti in su ed eleggibili alla vaccinazione che non hanno ricevuto l’appuntamento dall’Ausl via Sms o che vogliono cambiarlo, e tutti coloro che dai 12 anni in su intendono vaccinarsi possono eseguire la vaccinazione dal proprio medico di medicina generale (qualora abbia aderito alla convenzione) contattandolo direttamente.

Oppure presso uno dei Punti vaccinali dell’Ausl prenotando l’appuntamento ai numeri 059 2025333, dal lunedì al venerdì, dalle 8 alle 18, e il sabato dalle 8 alle 13, oppure l’800 909041 dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 14”. Le persone con elevata fragilità "il giorno dell’appuntamento dovranno presentare la documentazione sanitaria (ad esempio un certificato rilasciato dal proprio medico di famiglia o dal medico del centro specialistico di riferimento per la propria patologia) che attesta l’appartenenza a una delle suddette condizioni".