Spopola la bici elettrica, boom di noleggi

Migration

IMPAZZA la voglia di e-bike in Appennino, la bicicletta elettrica chiamata anche ‘con pedalata assistita’.

Se ne incontrano tante lungo gli appositi percorsi e anche su strade normali con in sella persone di tutte le età che affrontano salite in modo comodo senza dover spingere con forza sui pedali.

Le recenti statistiche sull’andamento turistico sulla nostra montagna indicano che l’utilizzo di questo tipo di mezzo contribuisce a rendere positivo il bilancio stagionale. E l’offerta sta prendendo campo. Soltanto a Sestola sono nati quattro noleggiatori ai piedi del Cimone e il fenomeno ha investito anche altri territori.

A MONTESE, ad esempio, le bici elettriche si possono noleggiare in piscina ed è nata l’associazione 841 Slm Asd che ne promuove l’utilizzo, assieme alle mountain bike, organizzando uscite per far conoscere il territorio.

«Sta andando abbastanza bene – afferma Matteo Tini, responsabile dalla manutenzione dei percorsi per e-bike e titolare del Bike Center Cimone di Sestola –. Siamo sulla media dell’anno scorso, perché la stagione è stata sfavorevole: abbiamo perso l’intero mese di maggio a causa del maltempo e giugno è iniziato a rilento. Ma in questo periodo centrale della stagione estiva la richiesta è un poco superiore a quella del 2018. Anche gli altri tre noleggi di Sestola confermano un incremento leggero. Ora noleggiamo circa un centinaio di biciclette elettriche a settimana».

Anche le infrastrutture vengono adeguate a questa nuova frontiera del turismo che richiede quindi nuovi servizi per i ciclisti.

Quest’anno a Sestola sono stati realizzati cinque nuovi percorsi per le biciclette elettriche, lunghi una ventina di chilometri ciascuno, che assieme a quelli del Bike Park portano la rete a oltre 150 chilometri.

LE PISTE nuove, su tratti di strada sterrata, misti a qualche tratto di strada asfaltata, si snodano nel territorio di Sestola con le frazioni di Vesale, Castellaro e Casine, una si trova a Pian del Falco e un’altra ancora dal Lago della Ninfa raggiunge Pian Cavallaro. «L’obiettivo è stato quello di realizzare percorsi molto facili, per tutti», spiega Matteo Tini che, oltre al noleggio di bici, nel suo Bike center ha l’officina negozio e la scuola di mountain bike.

DOMENICA prossima, a Sestola, i quattro noleggiatori organizzano la manifestazione Eco mountain bike, nel corso della quale mettono a disposizione biciclette per chi desidera provarle sui percorsi realizzati.

Altra notizia: i percorsi delle biciclette elettriche e il Bike park potrebbero restare aperti l’intero inverno.

Walter Bellisi