REDAZIONE MODENA

Ste Sroden, arriva la fiera delle cose buone

Fanano, decimo anno della manifestazione tra artigiani, hobbisti, prodotti tipici. Domenica ristorante diffuso in tutto il paese

Un momento di Ste Sroden nelle scorse edizioni

Un momento di Ste Sroden nelle scorse edizioni

Fine settimana a Fanano con Ste Sroden, manifestazione giunta alla decima edizione, unica nel suo genere vista la quantità di attività e "cose buone" proposte. Si è evoluta durante questo decennio di vita ampliando l’offerta. La veste degli ultimi anni vede infatti un ’Aspettando Ste Sroden’ al sabato, fatto di trekking, esperienze, cibo e cultura, mentre la domenica ci sarà Ste Sroden vero e proprio. Tantissime le iniziative in calendario durante queste due giornate, a iniziare da camminate, fra le quali quella dedicata ad ottobre rosa, mese della prevenzione femminile, in collaborazione con AUSL Modena, escursioni anche in E-Bike, per esperti e principianti, alla scoperta delle bellezze e dei luoghi caratteristici del territorio, alle mostre d’arte, a Ste Sroden per bambini, ai mercatini con artigiani, hobbisti, prodotti tipici locali e tanta musica sabato in Piazza Vittoria, dalle 17, quando intratterrà DJ Ferro, e in Piazza Corsini dalle 21 con Radio FM, mentre domenica, alle 11, inizierà lo spettacolo itinerante della Banda Municipale di Fanano e dalle 13, alla Piana, ci sarà Ivan Galletti DJ; dalle 14, nel Sagrato della Chiesa di San Silvestro intratterranno Gli Swingari e dalle 16,30, in Piazza Vittoria, i Kikkolo e Penzo Live. Domenica ritorna Fanano da Gustare, il ristorante diffuso per le vie del paese dove si potranno gustare i piatti tipici autunnali in un contesto unico, con i ristoranti di Fanano che scenderanno in Piazza per portare le specialità autunnali del territorio. È necessario cambiare gli euro con le antiche banconote di Fanano dai Cambia i soldi, che si trovano nei punti cassa in Piazza Corsini.

Alla Piana i maestri spadellatori fananesi faranno assaggiare mondine (caldarroste), berlenghi, crescentine cotte nelle tigelle. I locali di Fanano e i truck food avranno specialità autunnali e sabato i negozi resteranno aperti fino alle 21. Viene offerto un pacchetto turistico per il fine settimana. Gli alberghi del capoluogo e frazioni propongono la cena autunnale a tema sabato, pernottamento, colazione e late checkout nel pomeriggio più voucher per un’escursione del sabato o della domenica. Per informazioni e prenotazioni contattare: Agriturismo del Cimone La Palazza 335-6266972; Rifugio Capanno Tassoni: 0536-68364; Locanda Romana: 0536-67067; Hotel Firenze 0536-668822; Albergo Sole 0536-68070; Albergo Gabriella 0536-68028. E per parcheggiare, prima dell’ingresso di Fanano c’è l’accesso a un’area poco dopo la rotonda del Mirtillo a destra, in cui si potrà lasciare la auto e arrivare in centro al paese con una navetta, al prezzo di 5 euro.

Walter Bellisi