Travolto da un toro, ferito operaio agricolo

Infortunio sul lavoro in una azienda di Marzaglia. L’uomo stava mungendo una mucca quando è stato colpito dall’animale

Migration

Infortunio sul lavoro ieri pomeriggio in una azienda agricola di Marzaglia. L’allarme è scattato verso le 17.30 quando il 118 è stato chiamato da alcuni lavoratori che hanno trovato un loro collega ferito. L’uomo, un indiano di 36 anni, era appena stato colpito da un toro.

L’operaio agricolo stava mungendo una mucca all’interno della stalla quando l’animale è uscito dal proprio ’stallo’ arrivando fino al capannone in cui sono custodite le mucche. Questa è la prima ricostruzione fornita dai presenti. Immediata la richiesta di soccorso: sul posto è arrivata l’ambulanza che ha caricato il ferito trasportandolo all’ospedale di Baggiovara in codice rosso.

L’allevatore indiano era cosciente anche se dolorante: non è stato ’attinto’ dalle corna del toro. E’ stata quindi attivata la Medicina del Lavoro. Nella azienda agricola è arrivata anche la polizia, con tre equipaggi della squadra volante, perché si temeva che il toro potesse ’caricare’ altre persone. L’animale è poi stato messo in sicurezza e il suo destino è affidato al servizio veterinario. La polizia ha ascoltato le testimonianze dei presenti, ma pare che nessuno abbia assistito alla scena. L’unica cosa accertata è che l’indiano stava mungendo quando è stato sorpreso dal toro uscito dal suo ’recinto’ che l’ha preso di mira. Purtroppo non è riuscito ad evitare l’animale. I tecnici della Medicina del lavoro hanno quindi fatto il sopralluogo per verificare che nella impresa agricola tutte le norme di sicurezza sul lavoro siano state rispettate. L’accaduto sarebbe comunque riconducibile a una fatalità.

Intanto in serata sono arrivate notizie confortanti dall’ospedale. L’uomo, che ha due figli piccoli, è stato trattato al trauma center di Baggiovara e sottoposto a tutti gli accertamenti del caso. Avrebbe riportato fratture costali multiple, un trauma facciale e una sospetta frattura alla spalla. E’ stato quindi ricoverato in Medicna d’urgenza con 40 giorni di prognosi.

val. b.