VALENTINA REGGIANI
Cronaca

’Un bimbo per amico’ contro l’isolamento: incontro con le famiglie

Domani dalle 10 alle 13, presso la Casa delle Associazioni, in stradello S.Marone 15, il progetto ’Un Bambino per Amico’,...

Domani dalle 10 alle 13, presso la Casa delle Associazioni, in stradello S.Marone 15, il progetto ’Un Bambino per Amico’, il valore della famiglia e delle relazioni saranno al centro dell’incontro organizzato dalla Consulta per le Politiche Familiari, Solidali e della Coesione Sociale con il supporto del Centro per le famiglie del Comune di Modena.

Durante la mattinata le famiglie che aderiscono al progetto e quelle interessate dialogheremo con il professore Claudio Baraldi su tematiche legate al mondo del bambino. ’Un bambino per amico’ è uno progetto di accoglienza familiare del Comune di Modena attraverso cui i volontari aiutano genitori che vivono un momento di difficoltà nella gestione dei carichi famigliari affiancando il bambino a fare i compiti, trascorrendo un pomeriggio al parco o condividendo il pranzo. Nato negli anni ’90, ’Un Bambino per Amico’ unisce famiglie, crea nuovi ponti, nuove relazioni amicali e scambi culturali.

Attualmente la banca dati del progetto conta circa 45 volontari, di cui 35 coinvolti una o più volte alla settimana, in base alla loro disponibilità, per passare del tempo di qualità con un bambino, riducendo in questo modo il rischio di isolamento sociale e favorendo anche l’ampliamento di opportunità culturali e di svago.