Brutta avventura per due coniugi milanesi che, ieri mattina, sono andati a funghi nella zona di Passo del Lupo a Sestola.
Mentre camminavano nel bosco, la moglie di 72 anni è precipitata lungo un canalone per circa venti metri, riportando un doloroso trauma alla schiena che non le ha più consentito di rialzarsi. Erano da poco passate le 10 quando il marito ha chiamato il 118 per chiedere aiuto: ieri mattina sono arrivati così sul posto, tempestivamente, la squadra in pronta partenza del Soccorso Alpino con un infermiere (Stazione Monte Cimone), l’ambulanza di Sestola e l’elicottero 118 di Pavullo dotato di verricello con a bordo un tecnico di elisoccorso del CNSAS. Ad arrivare per primo nella zona dell’evento è stato l’elicottero che però non è riuscito a verricellare il personale nelle immediate vicinanze a causa della fitta vegetazione: lo sbarco, per questo motivo, è avvenuto un po’ più distante.
La squadra del CNSAS, partita da Fanano, ha raggiunot la paziente calandosi con le corde, e a seguire l’equipaggio del mezzo di soccorso avanzato. La donna visitata dal medico anestesista è stata immobilizzata sulla barella e recuperata, prima con tecniche alpinistiche fino ad un punto idoneo per essere poi recuperata con il verricello. La milanese è stata trasferita in codice di massima gravità all’Ospedale Maggiore di Bologna. Presenti anche i Vigili del Fuoco di Fanano.