"Vaccino AstraZeneca, non abbiate alcun timore"

Silvana Borsari dell’Ausl di Modena: "Sono contenta di poter riprendere a pieno regime"

Silvana Borsari, Ausl di Modena: cosa dice del vaccino Astrazeneca

Silvana Borsari, Ausl di Modena: cosa dice del vaccino Astrazeneca

Modena, 19 marzo 2021 - "Sono molto contenta di poter riprendere a pieno regime la vaccinazione di tutte le categorie previste in questa fase, anche grazie all’arrivo di ulteriori dosi di AstraZeneca e degli altri vaccini, previste nei prossimi giorni". Silvana Borsari, responsabile provinciale della Campagna vaccinale anti-Covid19, accoglie con soddisfazione il ’verdetto’ di Ema sul siero di Oxford, sospeso martedì anche in Italia.

"Siamo consapevoli che questa sospensione può aver ingenerato qualche timore nei nostri cittadini – dice Borsari – Vogliamo rassicurarli sulla totale correttezza dei controlli effettuati dall’Ente europeo per i medicinali (Ema) e dall’Aifa. e invitarli ad affidarsi a fonti autorevoli e verificate di informazione. In particolare in questo momento di grande pressione della pandemia sul nostro territorio, è fondamentale comprendere che la vaccinazione è uno strumento indispensabile ed efficace per contrastarla".

image
image

Si riparte quindi con le somministrazioni a partire probabilmente dalle 15 di oggi vista la necessità "di attendere – spiega l’Ausl – una serie di passaggi formali" L’Azienda Usl si era già organizzata per inviare a tutti i cittadini che avevano l’appuntamento prenotato per oggi un sms con tutte le informazioni rispetto alla conferma (o sospensione) della loro vaccinazione, a seguitodelle decisioni europee e nazionali arrivate nel tardo pomeriggio di ieri. Vista la notizia della ripartenza prevista dalle 15 e la differente organizzazione dei punti vaccinali provinciali tra mattina (dove era fissata una consistente parte delle prenotazioni di AstraZeneca) e pomeriggio, per poter comunque raggiungere tutti i cittadini con l’informazione necessaria si è dovuto decidere per la sospensione degli appuntamenti prenotati tramite sistema Cup, farmacie, corner salute, fascicolo sanitario, call center sulla giornata didomani. Sono assolutamente confermati, invece, tutti gli appuntamenti fissati (tramite tutti i canali) dal 20 marzo in poi.

I medici di medicina generale potranno riprendere la vaccinazione con AstraZeneca del personale scolastico, fissando in autonomia gli appuntamenti, sempre a partire dal pomeriggio di oggi. A coloro che hanno prenotato tramite sistemi di prenotazione del circuito Cup, farmacie, corner salute, fascicolo sanitario, call center, sarà inviato un sms che comunica la sospensione dell’appuntamento, anche se programmato al pomeriggio.

A coloro che invece si erano prenotati tramite portale di auto-prenotazione Ausl (ad esempio professionisti sanitari pubblici e privati, volontariato, personale universitario e altre categorie) sarà comunicato che potranno presentarsi per la vaccinazione nel punto vaccinale e nell’orario pomeridiano previsto, con la documentazione necessaria.

Sono confermati tutti gli appuntamenti per la vaccinazione delle forze dell’ordine.

Tutti gli appuntamenti sospesi oggi, così come quelli sospesi da lunedì 15 a ieri, saranno ovviamente riprogrammati. Anche in questo caso i cittadini saranno informati tramite sms.