Vasco Rossi, il 'Modena park' sarà blindato per il concerto

Lo show del cantante è in programma l’1 luglio, misure di sicurezza anche contro il terrorismo

Vasco Rossi progetta un tour di concerti nell'estate 2018 - Dire

Vasco Rossi progetta un tour di concerti nell'estate 2018 - Dire

Modena, 30 marzo 2017 - Al Modena park il primo luglio per il concerto di Vasco Rossi ci sarà un piano di sicurezza ad hoc. “Risponderà a tutte le disposizioni straordinarie necessarie allo svolgimento dei grandi eventi ad altissima concentrazione di persone, a partire da quelle più recenti relative al rischio terrorismo”. Lo precisa in Consiglio comunale l’assessore Giulio Guerzoni, ricordando che sta durando da mesi il coordinamento specifico tra Prefettura e Questura, che attraverso il Comitato per l’ordine pubblico coinvolgono anche il sindaco e il comandante della Polizia municipale.

Rispondendo a varie interrogazioni, Guerzoni aggiunge che saranno previsti più livelli di controllo, man mano che ci si avvicinerà alla ‘zona rossa’ del concerto, con l’utilizzo di infrastrutture e dispositivi come barriere, metal detector, perimetrazioni fisiche. Una volta disponibile l’impianto complessivo, verrà predisposta anche la comunicazione ai residenti. Spostandosi verso le implicazioni commerciali, per gli esercizi pubblici (che chiedono apertura extra) non sono previsti indennizzi poiche’ il concerto non imporrà alcuna chiusura, anzi; “come concordato con le associazioni di categoria, l’amministrazione farà di tutto- continua Guerzoni- per fare sì che la straordinaria presenza di persone in citta’ diventi una grande opportunità commerciale e turistica”. Sul fronte ambientale, come stabilito nella convenzione con gli organizzatori, sono in ballo interventi per oltre 160.000 euro, nell’ambito di un investimento “che rimane in dote alla citta’”. Si contano 14 diverse operazioni di predisposizione, tutela, ripristino, sicurezza, gestione e migliorie del verde pubblico così come “nessun abbattimento di alberi, come abbiamo più volte comunicato”. Ricordando le diverse azioni predisposte dai tecnici, l’assessore fa presente che i lavori di allestimento del palco inizieranno il 29 maggio, sul lato di via Emilia ovest.

E tiene banco anche il vademecum pubblicato al sito modenapark.comune.modena.it, che sara’ aggiornato nelle prossime settimane: si tratta di un riepilogo dei consigli utili per il periodo dello spettacolo. Al di là delle interrogazioni targate M5s e Fi, la capogruppo Pd Grazia Baracchi ricorda: “Sul tema, come Pd, avevamo già presentato una interrogazione a gennaio per avere informazioni. Oggi, l’occasione di nuove interrogazioni ci ha consentito di ascoltare dall’assessore Guerzoni come sta procedendo la complessa organizzazione”. Particolare cura, consiglia Baracchi, “dovrà esserci nei confronti dei residenti nella zona del parco Ferrari, soprattutto i tanti anziani verso i quali occorrera’ adottare un surplus di attenzione: in genere, non sono esperti utilizzatori di siti e social, per cui l’informazione dovrà essere veicolata con canali più tradizionali e di prossimità”.