Barca spiaggiata, si cerca velista disperso di Sassuolo

L'imbarcazione è di proprietà del 55enne Pietro Fogliani ed è stata trovata nella zona di Vada (Livorno). A bordo i documenti dell'uomo e le chiavi della sua auto

La capitaneria di porto (foto Migliorini)

La capitaneria di porto (foto Migliorini)

Sassuolo (Modena), 21 agosto 2018 - Barca a vela spiaggiata senza equipaggio sul litorale di Vada (Livorno), si cerca un disperso. Lo sta facendo da oggi pomeriggio la capitaneria di porto di Livorno, che ha avviato le ricerche in mare.

L'imbarcazione di 15 metri, che risulta di proprietà di Pietro Foglianiun 55enne originario di Sassuolo (Modena), è stata avvistata da terra nel primo pomeriggio in navigazione, con il fiocco leggermente issato, e lentamente è andata a spiaggiarsi sul litorale livornese, nella zona di Vada.

Sulla base di quanto è stato rinvenuto a bordo nel primissimo esame degli ispettori della guardia costiera, potrebbe essere salpata da Porto Lotti (La Spezia) sabato scorso.

Quando la barca a vela si è spiaggiata, è stata raggiunta dalla guardia costiera che non ha rilevato segni di alcuna violenza, o segnali che possano far pensare alla presenza di altre persone. A bordo infatti non c'era nessuno. Sull'imbarcazione però sono stati rinvenuti i documenti dell'uomo e le chiavi della sua auto.

Subito sono partite le ricerche del presunto disperso, sia in mare, attraverso mezzi nautici della guardia costiera, che dall'alto, con l'elicottero decollato dalla base di Sarzana, e l'ausilio dei sommozzatori dei vigili del fuoco di Livorno.

Nel frattempo la procura ha disposto il sequestro dell'imbarcazione e il suo rimorchio nel porto di Cala dè Medici a Rosignano, dove sarà a disposizione dell'autorità giudiziaria.