Vivaldi e Debussy, weekend in musica

In questo primo sabato sera d’autunno, fioriscono numerosi appuntamenti musicali. Gli Amici della Musica aprono la loro rassegna autunnale all’Hangar Rosso Tiepido (via Emilia Est 14202) con due concerti intervallati da una pausa con brindisi. Alle 18.30 Le Pics Ensemble, un doppio quintetto di archi e fiati, interamente al femminile, presenterà il progetto ’Terre di confine’ incentrato sull’Isonzo, fiume che è stato testimone di unioni, legami e conflitti: la creazione artistica è nata dall’incontro tra la poesia di Ivan Crico e la musica di Ingrid Macus. Alle 21, poi, l’Icarus Ensemble, con la flautista Benedetta Polimeni e il pianista Diego Petrella, proporranno alcune pagine di Debussy (fra cui il celebre Syrinx per flauto solo) e il ’Travestimento n. 3’ per flauto e pianoforte del maestro Claudio Rastelli, direttore artistico degli Amici della musica, un brano che parte dallo studio delle "Variazioni Goldberg" di Bach, accompagnandone l’evoluzione e la trasformazione.

Ci spostiamo alla sala dei Contrari della Rocca di Vignola, dove stasera alle 21 farà tappa il festival ’Grandezze & Meraviglie’, con ’Viva Vivaldi’, insieme ai solisti della Camerata Accademica, diretti da Paolo Faldi. Ospite speciale la celebre violinista Elicia Silverstein, vincitrice del Bbc music magazine Award 2020, che sta conquistando le platee internazionali con le sue brillanti interpretazioni, capaci di abbracciare strumenti antichi e moderni.

Sempre stasera alle 21, a Monzone di Pavullo, nella chiesa di San Giorgio, si concluderà la rassegna ’Armoniosamente’, con il concerto del duo dei modenesi Stefano Manfredini all’harmonium e Francesco Gibellini alla tromba. Verrà proposto un repertorio che dalla musica barocca di Loeillet arriva fino alla prima metà del ‘900 con brani di Dubois, César Franck, Giuseppe Verdi, Kail e Brandt. ’Armoniosamente’ passa il testimone al ’Modena Organ Festival’ che ci accompagnerà nel periodo autunnale.

s. m.