Investire in Appennino, Modena vince il bando da 10 milioni: a chi spetta

La provincia si è aggiudicata il contributo dal ministero per investire in montagna: 18 i comuni coinvolti, ecco quali

Investire in appennino: via al bando. Dieci milioni di contributi a disposizione: ecco a chi spettano

Investire in appennino: via al bando. Dieci milioni di contributi a disposizione: ecco a chi spettano

Modena, 23 febbraio 2023 –  Obiettivo: investire in Appenino. La provincia di Modena si è aggiudicata il bando del ministero dello Sviluppo economico per realizzare progetti in montagna.

Interventi imprenditoriali e infrastrutturali: queste le realizzazioni previste a fronte dei 10 milioni di euro messi a disposizione dal contributo.

Il bando

Il bando, pubblicato a luglio, è stato rivolto a enti pubblici o privati e la Provincia. Già a febbraio dello scorso anno aveva raccolto le proposte d'intervento elaborando il progetto pilota col sostegno della Fondazione di Modena e della Camera di commercio.

Per il presidente della Provincia Fabio Braglia "si tratta di una grande opportunità per il nostro territorio, che migliorerà le condizioni infrastrutturali della nostra montagna. I Patti territoriali, insieme al recente riconoscimento del sito Mab Unesco e delle Aree interne, testimoniano che quando i territori montani collaborano, si ottengono risultati straordinari".

Approfondisci:

Montagna Emilia Romagna, come salvare l’Appennino: soggiorni studio e sport

Montagna Emilia Romagna, come salvare l’Appennino: soggiorni studio e sport

I comuni coinvolti

Sono 18 i Comuni interessati dal contributo: Fanano, Fiumalbo, Frassinoro, Guiglia, Lama Mocogno, Marano sul Panaro, Montecreto, Montefiorino, Montese, Palagano, Pavullo nel Frignano, Pievepelago, Polinago, Prignano sulla Secchia, Riolunato, Serramazzoni, Sestola e Zocca.

Mentre gli interventi imprenditoriali dei soggetti privati candidati ai finanziamenti sono 12 e riguardano soprattutto l'agroalimentare e la ristorazione turistica.