
Subisce un ulteriore stravolgimento il calendario del Modena verso il debutto ufficiale, previsto tra il 13 e il 14 agosto, in Coppa Italia. Dopo quella con la Rappresentativa della Montagna, salta anche l’amichevole di lusso con l’Atalanta in programma venerdì 23 a Zingonia. Il Modena fa sapere "per motivi indipendenti dalla propria volontà". E allora i canarini saranno ufficialmente impegnati sabato pomeriggio a Milanello in un’altra partita dal sapore speciale con il Milan, alle ore 17 (diretta tv su Milan TV), nella quale si troveranno di fronte un pezzo del proprio passato come Stefano Pioli. Test certamente affascinante e che potrebbe iniziare ad offrire qualche indicazione in più sulla formazione che Tesser ha in mente e che sta costruendo in quel di Fanano. C’è un’altra novità. Il 7 agosto il Modena incontrerà all’Arena Garibaldi il Pisa (ore 20:30), in quella che sarà probabilmente l’ultima uscita amichevole prima del debutto in Coppa. Resta invariato il programma di Fanano, con la gara del 27 luglio con la Modenese (ore 17) mentre il 29 trasferta a Peschiera con il Verona di Di Francesco.
Nel frattempo, ma non era certamente una novità, i gialloblù hanno chiuso l’acquisto di Fabio Ponsi, terzino sinitro classe 2001 in arrivo dalla Primavera della Fiorentina. Per lui tre anni di contratto, è aggregato al gruppo sin dai primi giorni di Fanano e lo abbiamo anche visto sabato scorso nell’amichevole con il Cimone Calcio.
Negli ambienti viola ne parlano un gran bene, tanto da etichettarlo come uno dei talenti più limpidi del settore giovanile toscano, staremo naturalmente a vedere come e quanto crescerà soto l’ala protettrice dell’esperto Renzetti. Tra una doppia seduta e l’altra prende ormai forma il Modena che verrà. All’appello manca solo un difensore centrale (quasi certamente uno tra Gulinelli, Pellizzer e Silvestri) e poi Tesser potrà dirsi pienamente soddisfatto del mercato canarino. Capitolo uscite: Rabiu dovrebbe rinnovare a breve il suo contratto con il Modena per poi andare a giocare in prestito, anche per Tulissi potrebbe aprirsi la stessa via. Luppi e Milesi sono fuori dal progetto e in cerca di sistemazione. L’unico non più certo di partire è Rocco Costantino, l’attaccante sta piacendo a Tesser e chissà che non possa ritagliarsi una maglia nella folta rosa gialloblu.
Alessandro Troncone