ALESSANDRO TREBBI
Sport

Valsa, una settimana al via. Un inizio a ranghi ridotti

Mercoledì prossimo il raduno, ma le nazionali priveranno Giuliani di diversi atleti

Mercoledì prossimo il raduno, ma le nazionali priveranno Giuliani di diversi atleti

Mercoledì prossimo il raduno, ma le nazionali priveranno Giuliani di diversi atleti

Il giorno è fissato e sarà il 20 agosto. Certo, a ranghi decisamente ridotti, ma il primo mercoledì dopo Ferragosto sarà il calcio d’inizio della stagione 2025/2026 di Modena Volley e quindi della nuova ‘era Storci’ dopo il cambio di quote societarie avvenuto in primavera.

Raduno alle 9.30 come sempre al PalaPanini (da qualche anno non c’è più il cosiddetto ritiro in montagna, ma si parte subito a casa grazie alla climatizzazione del palasport). Una mattinata in cui ci sarà la seduta inaugurale di lavoro fisico agli ordini del preparatore Oscar Berti, ci sarà ovviamente coach Alberto Giuliani, non il suo vice Roberto Ciamarra (a meno di una toccata e fuga nella sua Modena) che è impegnato nella preparazione ai Mondiali con la Francia.

Saranno in Nazionale italiana Anzani, Sanguinetti e Porro, chissà se tutti e tre anche convocati per il torneo iridato nelle Filippine, mentre da ieri è ufficiale la convocazione di Arthur Bento col Brasile: il martello verde oro sarà allora uno degli ultimi ad aggregarsi al gruppo. Lo stesso dicasi per i giovanissimi, ovvero Amir Tizi-Oualou e Pardo Mati, già entrambi sbarcati in Cina per i Mondiali Under 21 che termineranno il 31 agosto. Il francese è anche nel listone della Nazionale A, ma solo un infortunio di Brizard o Toniutti lo potrebbe farlo salire sull’aereo mondiale, aereo mondiale su cui potrebbe invece essere Giraudo con l’Argentina.

Fuori dai Mondiali e quindi passibili di convocazione immediata Vlad Davyskiba, Luke Perry, Filippo Federici, Paul Buchegger tra i big, Jacopo Massari, Ahmed Ikhbayri, Luca Tauletta. Sarà comunque la società a comunicare i primi convocati entro mercoledì e a decidere i vari scaglioni di ritorno di tutti gli atleti impegnati con le Nazionali o in patria. Le prime amichevoli sono calendariate con Piacenza: sabato 13 settembre primo appuntamento sul Po, secondo appuntamento al PalaPanini il 20 settembre, poi anche il torneo precampionato proprio a Modena tra 4 e 5 ottobre, organizzato al PalaPanini.

a.t.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su