Parma, bando per la mobilità sostenibile: c’è tempo fino al 31 maggio

Il comune rinnova il progetto “Bike to work”: incentivi per aziende e dipendenti per favorire lo spostamento ecologico tra casa e lavoro, già 32 le adesioni

Parma, bando per la mobilità sostenibile: c’è tempo fino al 31 maggio

Parma, bando per la mobilità sostenibile: c’è tempo fino al 31 maggio

Parma, 30 aprile 2021 - Il comune di Parma rilancia il progetto “Bike to work” volto a incentivare la mobilità sostenibile dei lavoratori. Il bando, avviato il 1° aprile, ha già raccolto l’adesione di 32 aziende del territorio per un totale di circa 1.000 dipendenti, ma c’è ancora tempo fino al 31 maggio per partecipare. A disposizione ci sono quasi 148mila euro di incentivi per scoraggiare l’utilizzo di mezzi inquinanti e avvalersi delle due ruote.

Come partecipare

I destinatari dei contributi sono aziende, enti pubblici e privati, ubicati nel Comune di Parma o nelle immediate vicinanze, o altre attività lavorative, attraverso la figura del Mobility Manager Aziendale in essere o nominato per partecipare al bando. L’avviso pubblico è reperibile sul portale ufficiale del Comune di Parma, nella sezione “Avvisi pubblici” con il titolo “Avviso per manifestazione di interesse: iniziative di mobilità sostenibile riguardanti la fase 3 del Covid-19”.

Parma città “green”

La normativa in vigore prevede che le aziende e gli enti pubblici presenti nel Comune di Parma con più di 100 dipendenti si dotino ogni anno di un piano di spostamenti casa – lavoro del personale dipendente, con l’obiettivo di ridurre l’uso del mezzo privato. Il Comune di Parma, nel corso degli anni, grazie alla figura del Mobility Manager d’area del Comune, ha creato una rete sempre più solida a cui hanno aderito soggetti pubblici e privati.