Cibus e Tuttofood: Fiere Parma cabina di regia dell'agroalimentare italiano

L’esposizione ducale dedicata a prodotti Doc e Igp diverrà annuale: dividendo straordinario per i soci stimato in 2 milioni di euro. Previsti investimenti per 20 milioni di euro

Inaugurazione stand Clai al Cibus 2022 di Parma

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Parma, 5 marzo 2023 - Lo sviluppo di Fiera Parma, in particolare di Cibus ("una fiera unica al mondo"), passa anche attraverso l'accordo con Fiera Milano. Le prospettive di internazionalizzazione e di business dell'accordo Cibus&Tuttofood sono stati illustrati nei giorni scorsi in commissione Politiche economiche, presieduta da Manuela Rontini. A esporre il progetto industriale e il nuovo assetto azionario di Fiere di Parma sono stati il presidente Gino Gandolfi e l'amministratore delegato Antonio Cellie.

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Fiera Ducale cabina di regia di Cibus e Tuttofood

La Fiera Ducale coordinerà le due principali fiere agroalimentari che si svolgono in Italia rimarcando il posizionamento specifico e il livello di internazionalizzazione di entrambe. In particolare, Cibus consoliderà e svilupperà il ruolo di "Bandiera del Made in Italy alimentare" con un focus sulle eccellenze, sui territori e sui prodotti DOP e IGP che da 10 anni stanno guidando le nostre esportazioni mentre Tuttofood verrà proiettato in uno scenario competitivo globale assimilabile alle manifestazioni delle grandi capitali europee.

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Fiera Milano azionista di minoranza

Fiera Milano diventerà a sua volta azionista di Fiere di Parma con una quota di minoranza qualificata entrando nel patto fra soci privati con Credit Agricole e Unione Parmense degli Industriali. I vertici di Fiere Parma hanno spiegato che "alla base dell'operazione c'è un chiaro disegno industriale che specializza due manifestazioni nell'interesse di Parma, e quindi del sistema Fieristico Regionale, ma anche del Paese, perché ambisce, grazie all'azione combinata con Tuttofood, a portare in Italia ad esporre le aziende estere che attualmente prediligono altre piazze in Europa e nel mondo e quindi diventare sempre più attrattivi per i grandi buyers internazionali".

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Cibus da biennale ad annuale

Sul piano economico i benefici attesi sono diversi: Cibus da biennale diventerà annuale, operazione che consentirà la distribuzione di un dividendo straordinario per i soci di 2 milioni di euro; i ricavi di Fiere di Parma potranno continuare a crescere a doppia cifra anche nei prossimi anni; l'alleanza con Milano potrà premettere altre nuove iniziative che potranno implementare il calendario di Fiere di Parma; i flussi di cassa incrementali potranno essere utilizzati per realizzare oltre 20 milioni di investimenti nel quartiere.

Fatturato: + 20 milioni di euro in 3 anni

In sostanza dai 15 milioni di fatturato di 13 anni fa, ovvero all'inizio del nuovo ciclo della gestione condivisa tra soci pubblici e privati, il fatturato di Fiere di Parma potrebbe arrivare a quasi 60 nel 2026 dagli attuali 40, mantenendo l'attuale livello di EBITDA di oltre il 20% con il conseguente aumento del valore della società.

Sfida con Colonia e Parigi

"Il perimetro in cui si colloca questa operazione va nella direzione di una sempre più evidente internazionalizzazione che devono avere le Fiere". Ha esordito così Vincenzo Colla, assessore allo Sviluppo economico e green economy, lavoro, formazione e relazioni internazionali. "L'accordo - ha continuato - evita i rischi di una competizione tra Cibus e Tuttofood, perché gli interlocutori più grandi non sono qui, sono a Colonia e Parigi. È con loro che si apre una nuova sfida. Qui nasce un grande soggetto di governance industriale e di capacità di tenere relazioni internazionali".

Cibus non si sposta da Parma

L'assessore Colla ha poi sottolineato l'importanza di tre condizioni presenti nello statuto: Cibus non si sposta da Parma; non si possono deliberare operazioni straordinarie e nuovi assetti azionari se non si ha l'85% delle azioni; investimenti, grazie ai flussi di cassa previsti nel piano industriale che verrà approvato, che garantiscano che la Fiera progredisca anche da un punto di vista strutturale (parcheggi per un investimento di 9,5 milioni di euro, magazzini e uffici per 10 milioni, digitalizzazione per 1 milione).

Parma del futuro

"Penso che questo progetto debba anche stimolare la visione di Parma nel futuro, rafforzando asset strategici come, ad esempio, l'aeroporto", ha affermato l'assessore. Innovativo, secondo il titolare dello Sviluppo economico, è "il patto di sindacato fra soggetti pubblici: è la prima volta. I soci pubblici (Comune, Provincia, Regione, Camera di Commercio) hanno definito che nessuno può vendere le proprie azioni, ma solo darle a un socio pubblico e tutti sono vincolati a rispettare lo statuto". Colla ha ricordato come ci fossero timori su questa operazione ("non dimentichiamo che il 50% di Cibus è di Federalimentare"), ma "oggi questa operazione garantisce tutti. Fiera Milano è controllata da una Fondazione, la cui maggioranza è di Regione Lombardia. Noi non abbiamo guardato al mix politico ma a cosa vogliamo per il futuro del territorio di Parma e della nostra Regione. Ci sono le condizioni per condividere, con un partner di grande qualità come Fiera Milano, attrattività di nuove fiere ed economie di scala indispensabili".