Parma, ritrovato prezioso dipinto rubato nel 1993

Restituita la 'Donna distesa' dell’artista siciliano Salvatore Fiume, sparita da Colorno 28 anni fa. Trovata dai carabinieri tramite un annuncio di vendita pubblicato online

L'artista siciliano Salvatore Fiume (Comiso, 1915 - Milano, 1997)

L'artista siciliano Salvatore Fiume (Comiso, 1915 - Milano, 1997)

Parma, 29 maggio 2021 – I carabinieri del Nucleo per la Tutela del Patrimonio di Udine hanno ritrovato e restituito la 'Donna distesa', un dipinto del 1968 dell’artista siciliano Salvatore Fiume rubato da una galleria d’arte a Colorno, in provincia di Parma, 28 anni fa, nel 1993.

L’opera, del valore stimato di 24mila euro, è stata quindi riconsegnata dai militari alla proprietaria che ne aveva denunciato la scomparsa. L’opera è stata individuata tramite l’annuncio online di una proposta di vendita all’asta pubblicato da un esercizio commerciale della provincia di Bolzano.

Il ritrovamento dell’opera

Una volta individuato, i carabinieri hanno quindi verificato le caratteristiche del quadro – descrizione del soggetto, dimensioni e anno di realizzazione – consultando la banca dati dei beni culturali illecitamente sottratti, gestista dal Comando di Tutela del Patrimonio Culturale (Tpc), per verificarne la corrispondenza.

Fondamentale per il riconoscimento del dipinto da parte della donna che ne aveva denunciato il furto è stata anche la collaborazione con la Fondazione Salvatore Fiume, costituita nel 2003 a Canzo, nel Comasco. A quel punto è quindi scattato il sequestro della 'Donna distesa', poi convalidato dalla Procura di Bolzano.