Parma, sequestro di bidoni con prodotti chimici pericolosi made in Usa

Scattate anche le sanzioni. L'importatore ha poi provveduto ad apporre la corretta etichettatura segnalando gli elementi dannosi per salute e ambiente

Parma, sequestrati bidoni contenenti prodotti chimici pericolosi

Parma, sequestrati bidoni contenenti prodotti chimici pericolosi

Parma, 5 aprile 2023 - Prodotti chimici pericolosi: sequestro di bidoni made in Usa I 2500 chili di resine non avevano la corretta indicazione dei contenuti lesivi per salute e ambiente: multe da 5mila a 30mila euro. Il materiale è stato dissequestrato dopo che l'importatore ha regolarizzato le etichette. Nell'ambito della propria attività operativa sul territorio volta a garantire correttezza e sicurezza nei traffici commerciali, l'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli (Adm) - Ufficio di Parma ha proceduto al sequestro amministrativo di una partita di prodotti chimici pericolosi, provenienti dagli Stati Uniti e indirizzati verso un operatore nazionale, a causa dell'errata etichettatura degli imballi e dei contenitori. Non era infatti presente la corretta indicazione dei componenti chimici contenuti lesivi della salute umana e dell'ambiente, dati obbligatoriamente previsti dalla normativa comunitaria e nazionale al fine di evitare sia incidenti sul lavoro che un possibile non corretto smaltimento dei residui.

Approfondisci:

Sequestro laboratorio tessile: operai in nero in dormitori senza via di fuga

Approfondisci:

Frode benzina: 17 pompe sequestrate, cash dog fiutano casse di contanti

Frode benzina: 17 pompe sequestrate, cash dog fiutano casse di contanti

Resine nocive in bidoni

Grazie alla collaborazione già in essere tra l'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli e l'Autorità Sanitaria, i funzionari Adm hanno posto sotto sequestro amministrativo 2.500 kg di resine contenute in bidoni e hanno comunicato l'accaduto all'Ausl Parma - Dipartimento di Sanità Pubblica, quale autorità deputata all'irrogazione delle sanzioni amministrative previste che variano da un minimo di 5mila ad un massimo di 30mila. L'Ausl Parma ha autorizzato la regolarizzazione delle etichette da parte dell'importatore, attività avvenuta sotto la vigilanza dell'Autorità doganale che ha proceduto quindi al dissequestro dello stesso materiale. L'Agenzia opera ogni giorno a difesa della sicurezza del consumatore e della sicurezza dei luoghi di lavoro.

Approfondisci:

Bonus facciate: maxi frode sui crediti fiscali da 85 milioni di euro, 20 indagati

Bonus facciate: maxi frode sui crediti fiscali da 85 milioni di euro, 20 indagati