Vaccini Parma, al via le prenotazioni per la fascia 12-19 anni

Si può prendere l’appuntamento chiamando il numero verde, al Cup, online o in farmacia. Intanto, 22mila 40-49enni hanno già aderito alla campagna di immunizzazione

Vaccinazione anti Covid

Vaccinazione anti Covid

Parma, 7 giugno 2021 – Partono ufficialmente da oggi le prenotazioni del vaccino anti Covid-19 per i giovani della fascia d’età tra i 12 e i 19 anni a Parma. Lo annuncia l’Azienda sanitaria locale della città emiliana in una nota, dove si ricorda che le modalità di prenotazione rimangono invariate.

Al via da oggi le prenotazioni per i 12-19enni

Si può infatti fissare l’appuntamento chiamando il numero verde 800.60.80.62, attivo dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 16 e il sabato dalle 9 alle 13, oppure agli sportelli Cup (Centro unico di prenotazione) dell’Ausl, in farmacia e online, attraverso l’app ‘ER Salute’, il ‘CupWeb’ o sul proprio Fascicolo sanitario elettronico.   

L’Ausl raccomanda però ai genitori delle ragazze nate nel 2007-2008 di non prenotarsi per la campagna di immunizzazione anti Covid se in questi giorni sono già stati invitati dal servizio di Igiene Pubblica a vaccinarsi contro il papilloma virus (Hpv), in quanto l’appuntamento sarà proposto loro il giorno stesso.

L’Ausl: “Collaboriamo tutti per un servizio migliore”

“Le prenotazioni rimangono aperte anche nei giorni successivi al 7 giugno, con l’obiettivo di garantire a tutti la possibilità di vaccinarsi – spiega l’Azienda sanitaria nella nota –. Non è necessario, dunque, affrettarsi nella prenotazione nella prima giornata di apertura”.

Poiché, sostiene l’Ausl, “l'eccessivo afflusso e/o sovraccarico di richieste potrebbe creare rallentamenti alle linee telefoniche o ai sistemi informatici di prenotazione. La collaborazione di ciascuno è importante per garantire a tutti un servizio migliore”.

I prossimi appuntamenti della campagna vaccinale

Intanto, stando a quanto reso noto dall’Ente, alle 18 di venerdì 4 giugno sono stati 22mila i cittadini della fascia 40-49 anni che hanno prenotato un appuntamento per la somministrazione di una dose del vaccino contro il nuovo Coronavirus.

Dopo l’apertura per i 12-19enni, i prossimi appuntamenti della campagna vaccinale a Parma saranno: il 9 e 10 giugno per i 35-39enni; l’11, 12 e 13 giugno si apre alla fascia 30-34 anni; il 14 e 15 giugno potrà prenotarsi chi ha tra i 25 e i 29 anni; infine, dal 16 al 18 giugno si chiuderà con i 20-24enni.