Giro d'Italia 2019 Tortoreto Lido Pesaro, Statale chiusa già da stasera. Tutti i divieti

Zona mare la più penalizzata, traguardo domani alle 17 circa nei pressi della Palla. I percorsi alternativi nord-sud

La bicicletta gigante in Piazza del Popolo (Fotoprint)

La bicicletta gigante in Piazza del Popolo (Fotoprint)

Pesaro, 18 maggio 2019 - Problemi di viabilità per il passaggio del Giro d’Italia 2019 a Pesaro. Che bloccherà oggi e domani, anche se per non tutto il giorno, la statale Adriatica 16. L’arrivo della carovana è oggi: traguardo in viale della Repubblica, verso le 17. Da giorni, Comune e polizia municipale sono al lavoro per definire gli ultimi dettagli. Modifiche alla circolazione già da stasera: Statale chiusa nel tratto tra viale della Repubblica e via Raffaello Sanzio. E dalle 21, la circolazione sarà interdetta dall’altezza di viale Piave fino a viale della Repubblica. Il tutto, fino alla sera del giorno successivo, si stima intorno alle 23. Quindi il Comune invita gli automobilisti a percorsi alternative: «Passate per la Bettola - insistono dagli uffici comunali - e chi proviene da Nord svolti in via Milano. Evitate la zona mare e cercare invece parcheggio in via dell’Acquedotto o al centro Benelli, prima che passi la corsa. Bisognerà muoversi con qualche ora d’anticipo. In viale Battisti, tra via Buonarroti e via Raffaello Sanzio, sul lato mare, sarà comunque consentita la sosta agli invalidi». 

Bici gigante dal drone (fotografia di Ignazio Scassillo)

Leggi anche Una bici rosa gigante per celebrare l'evento 

Il collegamento tra la parte sud e nord della città sarà garantito lungo l’itinerario Fosso Sejore, Panoramica Ardizio, via Flaminia, via Fratti, via Giolitti e via Ponchielli, con la possibilità di dirigersi verso l’autostrada o la Statale 16. Ma dalle 18 di oggi alle 24 di domani, sarà vietata la sosta in via largo Aldo Moro, viale Repubblica, Trieste, Marconi, Fiume, Trento e viale Battisti. Gli altri divieti di sosta, invece, partiranno dalle 7 di domani ed interesseranno di nuovo viale Trento e viale Battisti, dove sarà possibile sostare solo in alcuni tratti e poi viale Zara interamente, assieme a buona parte delle vie Leonardo da Vinci, Dante Alighieri, Lanfranco,Vaccai,Raffaello Sanzio e Buonarroti.

La mappa delle strade del Giro: limiti e divieti
La mappa delle strade del Giro: limiti e divieti

Sempre dalle 7 di domani, sarà chiusa la circolazione in tutta l’area, consentendo però ai residenti della zona di raggiungere le proprie abitazioni, purché fuori dal tracciato del circuito di gara. Il giro passerà (interessando dunque anche la chiusura delle varie località, ndr) per Santa Maria dell’Arzilla (15,30 circa), Candelara, Santa Veneranda, Strada delle Regioni, Chiusa di Ginestreto, Borgo Santa Maria, Monteluro, Gradara e Gabicce Mare. Infine, tappa sulla panoramica del San Bartolo per poi arrivare a Pesaro alle 17. La sospensione della circolazione va però calcolata da circa un’ora e mezza prima, con l’arrivo della carovana pubblicitaria che precede il Giro e fino almeno mezz’ora dopo. Il parcheggio San Decenzio sarà riservato ai mezzi dei team partecipanti al Giro, ma per domani ci sarà una navetta gratuita che dal Campus porterà in piazzale Matteotti, ogni 20 minuti, dalle 14 alle 20. La circolazione in zona mare e sulla Statale, riaprirà entro le 23 di domani. 

Informazioni utili per gli spettatori

La polizia locale di Pesaro informa che saranno riservati spazi ai veicoli al servizio di persone invalide in viale Battisti nel tratto tra via Buonarroti e viale Raffaello Sanzio solo lato mare. Per motivi di sicurezza inoltre è invece stato necessario vietare totalmente la circolazione, nella zona in azzurro nella mappa, anche per i residenti solamente nella fascia oraria 16.30 18.30. Si tratta nel dettaglio delle vie: Leonardo da Vinci, Dante Alighieri, Zara, Lanfranco, Vaccai, Raffaello Sanzio, Buonarroti e parti di viale Battisti e Trento, tra viale Verdi e Pola. L’accesso al pubblico nella zona arrivo sarà consentito solo nei varchi: per il marciapiede di Largo Aldo Moro lato Fano nel varco che si trova in via Don Minzoni; per il marciapiede di viale della Repubblica lato Fano nei varchi di viale Battisti e viale Trieste. Si consiglia di arrivare con anticipo rispetto all’ora prevista dell’arrivo (ore 17), perché l’ingresso attraverso i varchi della zona vicino all’arrivo, potrebbe essere limitato nel numero per questioni di sicurezza.

Il ringraziamento sulla linea del traguardo

Itinerario

Dalle 15,30 di sabato i corridori passano da Santa Maria dell'Arzilla, poi Candelara, Santa Veneranda, Strada delle Regioni, Chiusa di Ginestreto e Borgo Santa Maria, Pozzo Alto, Monteluro, Gabicce, Panoramica, Pesaro.

L'arrivo

E' fissato a metà viale della Repubblica, domani, sabato 18 maggio, alle ore 17 circa.

Viabilità oggi

Statale chiusa da stasera nel tratto tra viale della Repubblica e via Raffaello Sanzio. Dalle ore 21 la circolazione è interdetta dall'altezza di viale Piave fino a viale della Repubblica. Divieti di sosta in zona mare.

Viabilità domani

Divieti di sosta: dalle ore 7 di domani interesseranno di nuovo i viali Trento e Battisti (solo pochi tratti liberi), viale Zara interamente e altre vie della zona mare. Chiusa la circolazione in tutta l'area, i residenti della zona potranno raggiungere le abitazioni e garage, purché fuori dal tracciato del circuito di gara.