Andrea Sciarrini funerali, mille persone per l'ultimo saluto

Una vera e propria folla per l'addio al cestista del Marotta Basket, morto a 40 anni per un malore

La chiesa gremita di gente al funerale di Andrea Sciarrini

La chiesa gremita di gente al funerale di Andrea Sciarrini

Marotta, 4 maggio 2022 - Una folla incredibile, quasi mille persone, ha gremito oggi pomeriggio la chiesa di San Giovanni Apostolo a Marotta e il suo sagrato per l’estremo saluto ad Andrea Sciarrini. Il cestista, marito e papà di 40 anni, vittima di un malore fatale sabato sera, mentre era in casa con la moglie Ilaria e le figliolette di 10 e 4 anni e mezzo.

Una dimostrazione di affetto straordinaria, quella tributata ad Andrea, sia da parte della comunità marottese, che dai tantissimi sportivi marchigiani che hanno avuto modo di conoscerlo per il suo impegno nel mondo del basket, come giocatore, allenatore e organizzatore di importanti eventi come la “Summer League” di Senigallia e il “College Basketball Tour” in giro per le Marche. Tantissime le magliette del “Marotta Basket Asd” (la società dove militava attualmente), indossate sia dai suoi compagni di squadra che da tanti bambini del settore giovanile.

L'ingresso del feretro di Andrea Sciarrini in chiesa
L'ingresso del feretro di Andrea Sciarrini in chiesa

A celebrare il rito è stato don Steven Carboni, parroco a Fossombrone, ma originario di Marotta, dove da ragazzino ha anche giocato a pallacanestro con Sciarrini. “Andry – ha detto il sacerdote durante la sua toccante omelia -, affidati al Signore, perché Lui è il più grande allenatore”. Presenti, tra le autorità, il sindaco di Mondolfo Nicola Barbieri, il suo vice Carlo Diotallevi e il presidente della Federazione Italiana Pallacanestro Marche Davide Paolini. Un silenzio surreale ha accompagnato tutto il rito e anche l’uscita del feretro dalla chiesa, spezzato solo alla fine, quando il carro funebre stava lasciando il sagrato, da un lungo, affettuoso, applauso.

Tanta gente sul sagrato della chiesa. Molte magliette col simbolo verde del Marotta Basket
Tanta gente sul sagrato della chiesa. Molte magliette col simbolo verde del Marotta Basket