Città green, Pesaro al sesto posto nazionale

Ricci sulla classifica Legambiente-Sole 24 Ore: "La strada è quella giusta". La città guadagna 18 posizioni rispetto al 2018

La bicipolitana di Pesaro

La bicipolitana di Pesaro

Pesaro, 28 ottobre 2019 - Pesaro scatta al sesto posto nella classifica nazionale dell’ecologia, guadagnando 18 posizioni rispetto al 2018. E’ quanto emerge dalla graduatoria di Ecosistema Urbano, il rapporto di Legambiente e Ambiente Italia diffuso dal Sole 24 Ore, che fotografa le performance ambientali delle città capoluogo di provincia incrociando 18 indicatori.

Le aree di misurazione riguardano consumo e dispersione dell’acqua, qualità dell’aria, mobilità, rifiuti e ambiente urbano. A livello generale, Pesaro totalizza un punteggio del 70,63 per cento, piazzandosi dietro a Trento, Mantova, Bolzano, Pordenone e Parma. Ed entrando, tra l’altro, nella top ten alle voci «solare termico e fotovoltaico» (secondo posto, con 27,59 kw ad abitante nel solare pubblico), «alberi» (quinto posto, con 35 alberi ogni 100 abitanti) e «piste ciclabili» (nono posto con 20,31 metri quadrati ogni 100 abitanti).

Soddisfatti il sindaco Matteo Ricci e l' assessore all'ambiente Heidi Morotti, già a Mantova per ritirare il riconoscimento sulla bicipolitana: «Abbiamo già scelto 19 ettari di boschi nei quartieri con la mitigazione di Autostrade. Insistiamo sulla mobilità sostenibile, sull’efficientamento energetico e sulla trasformazione nel costruito. E andiamo avanti sull’idea di città-giardino, con gli investimenti nei parchi e con la battaglia sulla civiltà per una città sempre più pulita. Si tratta di una conferma ulteriore della nostra politica green, su cui continueremo a puntare nel mandato. Il miglioramento ci spinge a continuare in questa direzione: la strada è giusta».