Francesco Marchionni morto, 'Cesco' se n’è andato. Il derby Fano-Vis nel suo ricordo

Il tifoso vissino, 31 anni, se n'è andato questa mattina, all'ospedale di Rimini, dove era ricoverato da due mesi

Francesco 'Cesco' Marchionni

Francesco 'Cesco' Marchionni

Pesaro, 24 ottobre 2019 – Francesco Marchionni, 31enne pesarese, è morto questa mattina all’ospedale Infermi di Rimini dove era ricoverato da due mesi. Un lutto che lascia sgomenta l’intera tifoseria della Vis Pesaro al quale Francesco, per tutti semplicemente ‘Cesco’, era legatissimo.

LEGGI ANCHE La Vis Pesaro al funerale. "Ciao Cesco, sarai sempre con noi" - La Vis fa suo il derby numero cento

Il suo è un congedo dalla vita terrena che pare fatalmente legato a due date molto particolari per la sua squadra del cuore. Perché Cesco, che lavorava in un esercizio commerciale pesarese di vernici per l’edilizia, se n’è andato a poche ore dal sentitissimo derby fra Fano e Vis Pesaro in programma questa sera allo stadio ‘Mancini’. E se n’è andato dopo sei mesi di ricoveri ospedalieri che cominciarono proprio alla vigilia del precedente derby fra Vis e Fano.

Quello giocato al Benelli il 14 aprile scorso. Cesco fu colpito da un arresto cardiaco la notte prima di quella partita che la Vis vinse per 1-0 trainata da una curva Prato bardata dal maxi-striscione “Cesco non mollare”. La notte fra il 13 e 14 aprile fu ricoverato all’ospedale San Salvatore, al nosocomio pesarese cominciò l’inizio del suo stato comatoso e le cure continuarono poi nel successivo trasferimento alla clinica specializzata ‘Sol et Salus’ di Torre Pedrera. Ancor prima del momento di quel ricovero la tifoseria organizzata della Vis Pesaro si mobilitò con una pagina Facebook ‘Uniti per Cesco’ attraverso la quale sono state raccolte diverse migliaia di euro di tifosi e amici allo scopo di sostenere la famiglia Marchionni nelle spese per le cure.

Questa mattina Cesco se n’è andato e questa sera sarà inevitabile il commosso ricordo durante la partita che la Vis disputerà a Fano. Su Facebook, nelle ultime ore, si è accavallato un florilegio di messaggi di condoglianze di tanti tifosi della Vis. La stessa società Vis Pesaro 1898 ha ricordato Cesco attraverso i suoi social media: «La società tutta si stringe alla famiglia e alla tifoseria. Con grande dolore annunciamo la notizia e con grande onore affronteremo il derby di questa sera ricordando un grande tifoso. Cesco sei tutti noi».