Frecce Tricolori a Pesaro, grande spettacolo dal cielo davanti a 60mila persone

Lungomare preso d'assalto per l'esibizione della pattuglia più famosa al mondo

Lo spettacolo delle Frecce Tricolori (FotoPrint)

Lo spettacolo delle Frecce Tricolori (FotoPrint)

Pesaro, 17 gennaio 2018 - Uno spettacolo che ha lasciato a bocca aperta più di 60 mila persone lungo tutto il litorale. Le Frecce Tricolori hanno animato il cielo pesarese, accolte tra gli applausi e tanto entusiasmo dei bagnanti che hanno passato un pomeriggio con la testa tra le nuvole e i piedi sulla sabbia (VIDEO e FOTO). 

Le Frecce Tricolori sul lungomare di Pesaro
Le Frecce Tricolori sul lungomare di Pesaro

Circa diecimila gli spettatori che hanno preso parte al Pesaro Air Show da piazzale della Libertà, assistendo alle evoluzioni della pattuglia più famosa del mondo. Puntuali, allo scoccare delle 18, le Frecce hanno fatto il loro ingresso in scena sorvolando il centro storico, sulle note dell’Inno Nazionale. I noti Aermacchi MB-339 hanno dato vita a 18 figure acrobatiche per circa 25 minuti: dalla prima manovra con la classica configurazione a triangolo, al looping, l’incrocio, il ricongiungimento, il Tonneau a diamante, quello destro e cigno, il cuore, arizona, fino all’ultimo passaggio dell’alona, che ha dipinto il cielo con un tricolore lungo cinque chilometri. “Una grandissima emozione, perché le Frecce Tricolori rappresentano un senso di comunità e identità – spiega il sindaco Matteo Ricci – è stata una festa nazionale: l’abbinamento con Rossini, nell’anno del 150esimo, rende il momento ancora più magico”. 

SPETTACOLO_31882802_200955
SPETTACOLO_31882802_200955

Le esibizioni hanno toccato velocità impressionanti: dalla più bassa, circa120 nodi ovvero 220km orari, alla massima 350 nodi, quasi 700 km orari. Il Pesaro Air Show, promosso da Comune, Avio Club Fano Valcesano e Club 107 Frecce Tricolori Fano è organizzato dall’Aeroclub di Ancona, si è aperto alle 16 con il lancio di 6 paracadutisti atterrati davanti alla Palla di Pomodoro. Poi sfilate e acrobazie con la formazione mista comprendente RV8, Pitts Special, Cap232, ed Extra300, il sorvolo dell’aereo storico 'Tiger Moth', il biplano Boeing Stearman, il monomotore acrobatico Extra300, i motoalianti Rf4-Rf5 e l'esibizione degli Yak52.

LEGGI ANCHE Pesaro Air Show, come cambia la viabilità