’Gavardiana’, quando l’arte sta al centro

Torna la storica manifestazione. L’inaugurazione è prevista per sabato alla corte di Palazzo Mazzolari Mosca. Esposizione gratuita

Migration

"È molto bello si possa ripartire con questa capacità di ripensarsi e rigenerarsi – ha esordito il vice sindaco e assessore alla Bellezza, Daniele Vimini -. La Gavardiana è una manifestazione destinata a crescere, per interesse stesso degli artisti che ogni anno vi partecipano. Un numero in crescita che con i nuovi ingressi l’edizione 2022 conta 74 artisti coinvolti, tra pittura, scultura, ceramica e fotografia".

Vimini ha poi sottolineato una nuova proposta della rassegna che "dedicherà lo Spazio Sora di via Rossini, per il mese di agosto, al racconto della storia e del fascino della ceramica faentina. Un’esposizione che è anche uno "scambio di cortesia" tra le realtà dell’Associazione Italiana Città della Ceramica, di cui Pesaro fa parte come componente del direttivo nazionale, anche in vista di Pesaro 2024; un rapporto che vivrà, nei prossimi mesi anche di altre iniziative e progetti". Dal 6 al 13 agosto nel cuore del centro storico di Pesaro torna la storica manifestazione d’arte all’aperto proposta ininterrottamente dal 1963 al 1988 e tornata a vivere nel 2015. L’edizione XXXIII è patrocinata e organizzata tra Comune di Pesaro e Consiglio di Quartiere 1 Centro Storico, in collaborazione con Macula - Centro di Cultura Fotografica, lo scultore Carlo Mari e il pittore Ennio Buonanno. "Dopo due edizioni segnate dalle difficoltà e dalle paure della pandemia, ridotte negli spazi e nel numero di espositori,- ha puntualizzato il presidente del quartiere Centro, Luca Storoni - ritorniamo a occupare le corti di palazzi e le vie limitrofe a casa Rossini con la passione e il colore di sempre, insieme, quest’anno più che mai, a generazioni diverse e a un grande numero di artisti, segni di ripartenza e speranza. La rassegna 2022 vedrà l’esposizione delle opere di 74 artisti tra pittura, illustrazione, scultura, ceramica e fotografia e si snoderà tra via Gavardini, Palazzo Gradari e Palazzo Mazzolari Mosca".

"La Pittura - ha aggiunto Ennio Buonanno - e l’illustrazione con 36 autori sarà tra via Gavardini, palazzo Gradari (androne d’ingresso) e palazzo MazzolariMosca; 7 scultori saranno ospitati nel cortile esterno di palazzo Gradari su via Gavardini, l’ottavo scultore, il fanese Giuseppe Papagni, sarà nella saletta che collega il cortile esterno e la corte centrale di palazzo Gradari; il gruppo Amici della Ceramica con 25 opere di venticinque ceramisti esporrà nella saletta Osmilde Gabucci in via Gavardini 3; 5 saranno i fotografi, che insieme a Macula - associazione di cultura fotografica, saranno ospiti della corte centrale di palazzo Gradari". Grazie alla disponibilità e all’intraprendenza di Lorena Iacomucci, artista e artigiana della carta e della calligrafia, che ha il suo Laboratorio d’Arte del Libro CO_LORE in via Gavardini 1113, durante la settimana si terranno in via Gavardini laboratori dimostrativi di rilegatura e di calligrafia. Mentre nel cortiletto sarà in esposizione una personale del fotografo Filippo Marini. L’inaugurazione della Gavardiana è prevista per sabato 6 agosto alle ore 18,30 presso la corte di Palazzo Mazzolari Mosca. L’esposizione sarà visitabile gratuitamente tutti i giorni dal 6 al 13 agosto, dalle ore 18,30 alle 23,30.

Luigi Diotalevi