L’artista con l’antenna nel cranio che trasforma la musica in colore

Neil Harbisson protagonista alla Pinacoteca San Domenico da venerdì a domenica con il suo pianoforte collegato a lampadine

L’artista con l’antenna nel cranio che trasforma la musica in colore

L’artista con l’antenna nel cranio che trasforma la musica in colore

Con l’artista cyborg Neil Harbisson parte, da venerdì a domenica (dalle 15 alle 20) alla Pinacoteca San Domenico, il progetto "Reali Meraviglie" curato dall’associazione Umanesimo Artificiale per Pesaro 2024, che riflette sul futuro dell’umanità. In un tempo in cui i confini tra umano e macchina, naturale e artificiale, hanno perso ogni valore e l’uomo è letteralmente permeato e penetrato dalla tecnologia, l’istituto di ricerca Transmedia Research di Umanesimo Artificiale propone un ciclo di opere ed esperienze performative e immersive di forte impatto visivo e partecipativo, che mettono al centro le tecnologie.

In questo primo appuntamento Neil Harbisson - nato con una forma di daltonismo che gli fa percepire il mondo in bianco e nero e per questo conosciuto in tutto il mondo dopo avere impiantato nel cranio un’antenna ed essere stata la prima persona al mondo riconosciuta come cyborg da un governo - permetterà al pubblico di sperimentare il colore del suono in "Sonochromatic Piano". Nelle tre giornate (dalle 10 alle 20) tre momenti caratterizzanti: un talk, un workshop e una performance site specific. Il workshop è finalizzato alla realizzazione dell’opera (pianoforte "preparato") che l’artista userà per la sua performance del 30 marzo (ore 21) in cui ogni tasto del pianoforte modificato si collega a una lampadina colorata, trasmettendo visivamente la frequenza della nota. L’artista collegherà la sua antenna agli altoparlanti tramite bluetooth e la punterà verso le lampadine creando un duetto tra i suoni acustici del pianoforte e quelli elettronici dell’antenna. Ingresso libero.

ti.pe.