CronacaCoronavirus Pesaro, mascherine gratis 'porta a porta'

Coronavirus Pesaro, mascherine gratis 'porta a porta'

Venerdì e sabato al via la distribuzione gratuita

Matteo Ricci consegnerà di persona alla prima famiglia le mascherine

Matteo Ricci consegnerà di persona alla prima famiglia le mascherine

Pesaro, 8 aprile 2020 - Venerdì e sabato al via la distribuzione gratuita delle mascherine con la modalità ‘porta a porta’. L'iniziativa voluta dal Comune di Pesaro comincerà con le zone Monteciccardo, Colline e Castelli, Borgo Santa Maria, Pozzo Alto e Case Bruciate e San Bartolo. Ad annunciarlo via social é direttamente il sindaco Matteo Ricci. "Venerdì - comunica Ricci - iniziamo dai primi quartieri, i più periferici. Per un totale di circa 14mila cittadini coinvolti, ai quali verranno consegnate con tutta probabilità due mascherine ciascuno. Ovviamente, se qualcuno non ne ha bisogno, ne consegneremo di più a chi ne ha più necessità".

LEGGI ANCHE Mascherine gratis in Emilia Romagna 

Sarà il sindaco a fare la prima consegna, "personalmente e simbolicamente", a una famiglia di Monteciccardo, "perché vogliamo dimostrare da subito che siamo un unico Comune. Anche se il passaggio ufficiale lo stiamo ultimando in questi giorni". Nei quartieri restanti della città, la consegna verrà effettuata dalla prossima settimana per un iniziativa che, appunto, l'ente municipale ritiene assai importante «In giunta - spiega il sindaco - definiremo il dettaglio dei meccanismi di fornitura e distribuzione (il Comune acquisterà 100mila mascherine, ndr).

Leggi anche Il bollettino del 6 aprile Mascherine Ffp3, Ffp2 e chirurgiche. Quali usare: differenze e prezzi

Tutta l'operazione verrà gestita dai volontari dei quartieri mediante 'porta a porta', così da permettere una distribuzione capillare. Confermiamo invece che nelle farmacie comunali le mascherine si possono acquistare quotidianamente: le forniture, ora, sono continuative». Il sindaco ringrazia anticipatamente «i presidenti dei quartieri e tutti i volontari che prenderanno parte a questo servizio. Così come la Croce Rossa e la Banca di Pesaro per l’indispensabile contributo. Vogliamo essere il più possibile efficienti e vicini ai cittadini in tempi celeri. Non sappiamo ancora se le mascherine diventeranno obbligatorie, ma di certo saranno sempre più importanti: sia in questo periodo di emergenza, sia nella ‘fase 2’ di transizione».