DAVIDE EUSEBI
Cronaca

Onda anomala a Pesaro, ecco cosa è successo in spiaggia. Foto e video

Nel pomeriggio, dopo l’ondata di maltempo che ha colpito l’Emilia Romagna, la marea si è improvvisamente alzata e l’acqua è arrivata a bagnare gli ombrelloni fino alla terza fila. La gente è scappata in preda al panico

Pesaro, 22 luglio 2023 – Fuggi fuggi al mare oggi pomeriggio poco dopo le 17, quando un’improvvisa marea si è alzata fino a bagnare lettini e ombrelloni (video). Mentre la gente prendeva il sole e, a pochi chilometri da lì, in Emilia Romagna, una tempesta di grandine e vento aveva travolto gran parte della regione, si è formato un improvviso cumulo di nubi sempre più scuro, come se stesse per abbattersi sulla spiaggia una tromba d’aria (foto).

Aggiornamento Onda anomala a Pesaro: parla l’esperto

Raffiche di vento sempre più vigorose hanno cominciato a battere la spiaggia. Poi è stata questione di qualche secondo: un’ondata, o meglio un’improvvisa marea, ha raggiunto le prime tre file degli ombrelloni, con la gente che si è trovata all’improvviso con i piedi a mollo. L’evento si è manifestato con intensità diversa un po’ su tutta la riviera, da levante a ponente fino a Senigallia, Portonovo e Ancona. 

L'onda anomala al mare
L'onda anomala al mare

Subito si è scatenato il panico: la gente ha cominciato a mettere in salvo e raccogliere tutto quanto aveva lasciato sotto l’ombrellone: ciabatte, borse e quant’altro. Ma soprattutto la paura è stata per chi aveva i bambini che in quel momento stavano facendo il bagno: sono intervenuti i bagnini per fare uscire subito tutti dall’acqua, e si sono preoccupati anche di portare i mosconi parcheggiati sul bagnasciuga più all’interno dell’arenile, temendo potessero essere trascinati via. 

Paura in spiaggia a Pesaro per un improvviso innalzarsi del livello del mare

Nel frattempo la gente raggiungeva i propri mezzi per tornarsene a casa: Sottomonte, all’altezza dei sottopassi ferroviari, notoriamente angusti, si sono create code e ingorghi, come sulla Statale. 

Ma chi ha avuto la curiosità di restare, ha visto il fenomeno dissolversi in pochissimo tempo così come si era manifestato: l’acqua si è presto ritirata, il vento si è calmato e malgrado la presenza di grossi nuvoloni, numerosi bagnanti hanno continuato il pomeriggio al mare.