Panodomeniche Pesaro, buona la prima. Panoramica gremita sul San Bartolo

Il divieto di transito per le auto cominciava alle 6.30 fino alle 11.30 ma il sindaco, intercettato con la famiglia, annuncia già che è il caso di "portarlo fino alle 12.30"

Panodomeniche: strada panoramica chiusa alle auto la domenica mattina (Fotoprint)

Panodomeniche: strada panoramica chiusa alle auto la domenica mattina (Fotoprint)

Pesaro, 20 ottobre 2019 - A piedi e in bici, da soli o in gruppo, prevalentemente in famiglia. Centinaia di persone stamane hanno invaso la strada panoramica sul San Bartolo per  il primo esperimento di 'Panodomenica' percorrenza senza auto, fatta eccezione di qualche residente con pass (foto). Il divieto di transito cominciava alle 6.30 e finiva alle 11.30 ma il sindaco Matteo Ricci, intercettato tra i prati con la famiglia, annuncia già che è il caso di "portare il divieto fino alle 12.30". Per Ricci è stato "un grande successo con disagi. Ho visto molti pesaresi ma anche un grande numero di appassionati e curiosi provenienti da San Marino, Rimini, Cesenatico, Riccione e zone limitrofe".

false

Aggiunge: "Siamo stati fortunati con il bel tempo. Ma sono convinto che domenica dopo domenica andrà sempre meglio. Un po' alla volta il progetto si promuoverà in modo proprio e nasceranno tante iniziative spontanee, promosse da gruppi di sportivi e associazioni. Così si rilancia ancora di più il territorio a livello turistico. Trasformeremo  le ‘Panodomeniche’ in una grande festa dell'ambiente e del benessere". Salvaguardati anche i fedeli che sono andati a messa nelle chiesette dei borghi. Potevano passare in auto, compresi i sacerdoti ovviamente. Presa d'assalto Fiorenzuola di focara con i bar invasi di ciclisti ed escursionisti. Domenica si replica.