Quando si incontrano arte e spazio, ecco la dimensione di Virgilio Sieni

Il percorso partecipativo aperto alla cittadinanza propone un laboratorio che riguarderà la cura del movimento e del luogo

Quando si incontrano arte e spazio, ecco la  dimensione di Virgilio Sieni

Quando si incontrano arte e spazio, ecco la dimensione di Virgilio Sieni

A Palazzo Ducale arriva "Abitare il corpo. Scuola estiva sull’arte del gesto", progetto a cura del coreografo Virgilio Sieni in cui si studieranno i linguaggi del corpo in rapporto confrontandosi con l’architettura-mondo e le opere presenti nel museo. Il percorso partecipativo aperto alla cittadinanza propone un laboratorio intorno alle tematiche che riguardano la cura del movimento e del luogo, indagando la sensibilità tattile dello spazio e di tutto quello che ciò rappresenta.

L’iniziativa, a cura della Galleria nazionale delle Marche e del Centro nazionale di produzione della danza Virgilio Sieni, in collaborazione con Amat, si svolgerà dal 13 al 16 luglio, prevede laboratori e spettacoli, con coreografie di Sieni e musiche originali eseguite dal vivo.

La prima performance sarà "Remember meMondo orizzontale", giovedì alle 20, con Delfina Stella - Andrea Palumbo e Ascari alla voce ed elettronica; venerdì, alle 20, "Chiasmo all’imbrunire", con Claudia Caldarano - Maurizio Giunti e Daniele Roccato al contrabbasso; sabato, alle 20, "Tra la luce", con interpreti cittadini, performer e danzatori e alla chitarra elettrica Roberto Cecchetto; domenica, alle 11, "Federico Barocci improvisation", di e con Sieni, alla chitarra elettrica ancora Cecchetto. Per informazioni e prenotazioni si potrà contattare Amat (allo 071 2072439 o consultando sito www.amatmarche.net) e il botteghino di Teatro Sanzio (07222281), controllare il sito www.vivaticket.com o presentarsi alla biglietteria di palazzo da un’ora prima degli spettacoli.

n. p.