Si sono conclusi gli appuntamenti di presentazione che il progetto Sapori delle Marche Rurali ha tenuto nel territorio dei sei GAL marchigiani che sostengono il progetto: nel nostro territorio sono stati tanti gli operatori e le amministrazioni che hanno partecipato all’incontro di Lunano di condivisione della strategia e di presentazione dei prossimi step progettuali mirati alla promozione. Operatori del turismo e dell’accoglienza, tour operator, produttori legati al mondo del biologico e del tartufo sono stati i protagonisti di questa presentazione che vede i prodotti enogastronomici di eccellenza come leva per promuovere la nostra regione partendo dalle aree interne e dalle sue specialità.
"Ora dobbiamo lavorare tutti insieme per mettere a terra la strategia e avviare le prime azioni utili ad aggregare l’offerta - commenta la project manager Flavia Fagotto -. Sapori delle Marche Rurali è un progetto complesso e ambizioso che vuole lasciare agli operatori e al territorio una visione strategica a lungo termine ed una metodologia pratica che possano essere utilizzate e sfruttate anche dopo la scadenza naturale del progetto. Qui troviamo criteri e regole comuni utili per andare sul mercato che ci aiutano a essere riconoscibili e credibili e contribuire alla costruzione del nuovo turismo enogastronomico delle Marche".
Il primo itinerario in corso di attivazione è quello legato all’olio che riprende un trend in grande sviluppo come quello dell’oleoturismo e propone un viaggio che unisce le Marche da nord a sud con produttori, frantoi, aziende agricole.