Strada Contessa chiusa, esercenti disperati

Si tratta del passo che collega le Marche all’Umbria e quindi a Roma, ma ha già scatenato le proteste di residenti e ristoratori che operano nella zona

Il viadotto della Contessa da oggi chiuso per i lavori

Il viadotto della Contessa da oggi chiuso per i lavori

Cantiano (Pesaro-Urbino) 17 aprile 2023 – E’ chiusa la Contessa, il passo  che collega le Marche all’Umbria e quindi a Roma, ma ha già scatenato le proteste di residenti ed esercenti che operano nella zona. La strada è chiusa, come noto, a causa di interventi che l'Anas ha avviato per il ripristino strutturale del viadotto omonimo, tra Gubbio e il confine della provincia di Pesaro e Urbino.

Nel frattempo è partita, promossa da cittadini e imprese una petizione, con la quale sono già  state raccolte oltre mille firme per chiedere il rigoroso rispetto dei termini di esecuzione dei lavori; delle risposte certe sui ristori e sgravi fiscali in favore delle attività commerciali e ricettive e l’organizzazione completa ed efficiente della viabilità alternativa. La lettera  è indirizzata alla Regione Umbria, al Comune di Gubbio e all'Anas.

La strada dovrebbe essere di nuovo fruibile dagli utenti dalla metà di dicembre di quest’anno. L’alternativa da oggi è Cantiano- Scheggia-Gubbio con tratti molto tortuosi e più lunga ovviamente dell’altro tragitto.

Alcuni ristoratori e titolari di attività ricettive della zona sono disperati, e temono cali nell’attività che sfiora l’80%. Il tutto anche in vista dell’arrivo della stagione turistica, che rischia

di essere compromessa, in queste zone, proprio dalla chiusura della strada.