Street food e note dal vivo E’ il clima di via Cavour

A Pesaro ultimo appuntamento con i ’Giovedì’ nel cuore del centro storico. Tanti piatti da gustare accompagnati da birre artigianali, vini e cocktail

Migration

Questa sera, ultimo appuntamento con i "Giovedì di Via Cavour" all’insegna dello street food, live music ed intrattenimento con la via del centro storico chiusa al traffico dalle ore 19.30 fino a mezzanotte.

Quest’anno hanno aderito nove attività commerciali: Sapore di Mare; La Gineria; Falcioni Social Bakery; Pub Birreria La Terza media by Collesi; La Musa RauKa; Il Salotto Cavour; Sushiya; Black Crow Tatoo e Macelleria Valentini. Quindi sarà possibile anche tatuarsi mentre i locali propongono tante pietanze di qualità accompagnate da birre artigianali, vini e cocktail.

Per questo giovedì suoneranno, a partire dalle ore 20, "La cantina del Jack" per allietare la festa: si tratta di un’ottima band di Gallo di Petriano nota anche per aver realizzato la colonna sonora del film sulla Banda Grossi. A rendere speciale questa edizione 2022 dei giovedì estivi di via Cavour anche il fatto che l’evento è stato interamente ‘plastic free’.

Plastica bandita in tutta la via con i commercianti che hanno servito pietanze e bevande in materiali compostabili e biodegradabile. "Anche quest’anno con grande determinazione – afferma il presidente de ‘I Commercianti di via Cavour’, Fabio Giavom - ci siamo organizzati per portare avanti la tradizionale festa del giovedì ‘Street Food’. Infatti ad ogni serata abbiamo fatto suonare due band dal vivo, a nord e a sud della caratteristica via, cercando di accontentare tutti i palati musicali. Ci siamo organizzati per servire a tutti i partecipanti ottimi piatti a base di carne e pesce, pizza, fritti, trippa, taglieri di salumi, accompagnati da vino, birra e ottimi cocktails per il dopocena, conditi dalla cortesia, dal buon servizio e con particolare attenzione alla scelta dei prodotti. La sfida contro la paura del Covid l’abbiamo vinta tutti insieme. Siamo contenti di aver ospitato numerosi pesaresi e turisti, soprattutto inglesi durante il periodo del Rossini Opera Festival ed anche la comunità coreana che frequenta il nostro Conservatorio Rossini.

Un grosso applauso a tutti noi esercenti di via Cavour ed un arrivederci alla prossima estate nella speranza di essere ancora più numerosi".

Anche gli altri esercenti ricordano che i "Giovedì di via Cavour" rappresentano la festa più antica essendo nati nel 2007 quando si organizzava anche la festa di "Primavera" ed "Aspettando il Natale" e quindi hanno fatto da apripista ad altre manifestazioni simili nate in altre zone della città.

Luigi Diotalevi