T41 B, nuovo magazzino per gli ausili protesici dei fragili

Presente all’evento mezza giunta regionale: "Un esempio da esportare". La Coop ha 30 soci lavoratori e una tradizione di solidarietà

Migration

La cooperativa T41B ha inaugurato (foto) il nuovo magazzino degli ausili protesici (letti, montascale, carrozzine, sollevatori) che vengono consegnati a domicilio a disabili ed anziani dall’ASUR Area Vasta 1. "Si tratta di un servizio rivolto alle fasce più fragili – ha detto il neo presidente Michele Gianni – della popolazione, con l’intento di permettere la permanenza nel proprio domicilio, che viene svolto dalla nostra cooperativa sociale sin dal 2004". La cooperativa quest’anno ha trasferito questa attività in un nuovo capannone, attrezzato con officina di riparazione, sanificazione e ricondizionamento, area idropulitrice, magazzino, area carico e scarico e uffici. "Il trasferimento nel nuovo locale è stato reso possibile – ha detto l’ex presidente e neo direttore della coop Nicola Denti – grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Pesaro, presente con il presidente Marco Martelli".

Costituita nel 1976, T41B impiega oggi oltre 130 soci lavoratori, circa la metà dei quali appartenenti a categorie svantaggiate sul mercato del lavoro e ospita inoltre circa 50 progetti di inclusione sociale in convenzione con numerosi Comuni. Il presidente Miche Gianni ha ricordato la tradizione solidaristica delle cooperative sociali di Villa Fastiggi e poi ha incassato la presenza politica in forze della giunta regionale di centro-destra.

C’erano Mirco Carloni, vice presidente, Filippo Saltamartini, assessore alla sanità, Stefano Aguzzi, assessore al lavoro. E i consiglieri regionali Baiocchi e Cancellieri. L’assessore Saltamartini si è sbilanciato: "E’ un modello da esportare. Questa presenza esiste solo qui e a noi piace copiare questo modello, non solo l’organizzazione, i prodotti per gente che ne ha bisogno, ma anche il senso sociale della cooperativa. Ci sono intere economie, come il Giappone che copiano". E ancora: "Mi piace anche il modello sociale evocato: parliamo – aggiunge Filippo Saltamartini – di economia sociale di mercato, una cosa che parte da Romolo Murri e dalle Marche".

Il sindaco Matteo Ricci ha ricordato il legame con laT41B: "E’ un’esperienza importate di resistenza alle difficoltà. Siamo orgogliosi di aver sempre sostenuto una risposta sociale verso i più deboli. E’ una bella esperienza e siamo contenti di essere qui a festeggiare i 45 anni della cooperativa". All’inaugurazione ha partecipato anche il dottor Romeo Magnoni, direttore Area Vasta 1 protagonista del servizio reso operativo dalla T41B con consegne partite sin dal 2004. Il magazzino in via Divisione Acqui sarà intitolato a Roberto Carosio, un lavoratore che ha fatto un percorso esemplare in cooperativa ed è prematuramente scomparso nel 2019 in un incidente stradale sulla Siligata.

Luigi Luminati