Natale 2018 Urbino, si accende l’albero. Torna il Rinascimento

Folla in piazza della Repubblica per una festa di luci, colori e danza

Festa in piazza della Repubblica a Urbino

Festa in piazza della Repubblica a Urbino

Urbino, 2 dicembre 2018 - Da tre anni un’emozione pervade la piazza di Urbino il primo sabato di dicembre. E’ lo spettacolo dell’accensione dell’albero di Natale e delle luminarie in Urbino, il tutto accompagnato da uno spettacolo fatto di luci colorate, le bellissime coreografie delle ballerine vestite da angelo, musica e neve senza dimenticare i canti dei bambini delle scuole dell’infanzia delle primarie del comune.

Si chiama White Christmas Dream, sogno di un bianco Natale, e anche ieri pomeriggio, dalle 17.30, lo show ha catalizzato l’attenzione dei più piccoli, ma anche dei più grandi, che non hanno perso l’occasione per immortalare le proiezioni 3d coreografate su Palazzo Nuovo. Le immagini in movimento sono state subito postate sui social o nelle stories di Instagram replicando così la magìa ducale. I canti sono stati intonati dai bambini delle scuole Oddi, Pascoli, Ca’ Mazzasette e Schieti, sono stati seguiti dagli auguri alla città da parte del sindaco Maurizio Gambini.

«Questo è il Natale dei bambini, un Natale davvero speciale. White Christmas Dream si ripete per il terzo anno, una vera magìa arriva nella nostra città che è la culla del Rinascimento – spiega subito dopo l’accensione dell’albero Laura Scalbi, consigliere comunale incaricata alle politiche giovanili e che è tra le organizzatrici del programma natalizio di Urbino –. Questo momento è dedicato a tutti i bambini, alle famiglie e tutti quelli che vogliono vivere questa festività in pace ed allegria. Vi aspettiamo anche ai prossimi spettacoli qui in piazza, mentre il giorno di Natale alle 16,30, dalla Lapponia, arriverà Babbo Natale su una slitta dell’Ottocento. Un’altra chicca, sempre il pomeriggio del 25 dicembre, è il carillon vivente, uno spettacolo unico, per le vie del centro con una vera ballerina che si esibirà sul pianoforte in movimento, una vera sorpresa, che dopo Urbino è attesa a Bangkok. Ogni sera l’atmosfera delle feste vive in Urbino e l’atmosfera si accende con tante persone che vogliono vivere il Natale sotto l’albero illuminato e, tra gli appuntamenti, fino al 9 c’è il Circo Orfei e l’8-9 dicembre le vie dei presepi».

«Urbino ha sempre un'atmosfera magica, figuratevi adesso con questo spettacolo di luci e colori che verrà replicato», aggiunge Elisabetta Foschi, presidente del consiglio comunale, anche lei anima organizzatrice della festa natalizia.

Questo luminoso momento sarà replicato (assieme ai mercatini natalizi per corso Garibaldi) in piazza della Repubblica alle 17,30 di sabato 15 e 22 dicembre ma anche mercoledì 26. Gli spettacoli sono organizzati da Urbino Servizi e realizzati da Ultra Sound Eventi e sempre con i balli e le melodie dei bambini. Ogni sera saranno proiettate sui palazzi del centro storico suggestive immagini natalizie.

PESARO NEL CUORE, CON LA TORRE