Neve e ghiaccio a Urbino, mercoledì 23 scuole medie e superiori chiuse

Restano aperte materne ed elementari così come le scuole di Fossombrone. Riaprono quelle di Cagli, Urbania, Acqualagna, Frontone e Fermignano

Neve a Urbino

Neve a Urbino

Urbino, 22 gennaio 2019 -  Scuole medie e superiori chiuse mercoledì 23 gennaio causa neve a Urbino (FOTO). Restano invece aperte le scuole dell'infanzia, le materne e le elementari. La preoccupazione infatti che ha portato alla decisione di chiudere, ha riguardato principalmente i mezzi per raggiungere i plessi scolastici. Mentre per accedere alle scuole elementari funzionano piccoli bus che riescono quindi a viaggiare nonostante la neve, per quanto riguarda le scuole medie e soprattutto superiori, vengono utilzzati dalla maggior parte degli studenti autobus e corriere di linea che potrebbere causare un serio intralcio alla circolazione. L'ordinanza non riguarda le scuole di Fossombrone che resteranno invece regolarmente aperte. Aperte sempre mercoledì anche le scuole di Cagli, Urbania, Acqualagna, Frontone e Fermignano che oggi erano rimaste chiuse.

Leggi anche: La situazione aggiornata delle strade zona per zona

La neve è caduta copiosa soprattutto in periferia e nelle zone collinari ma nel tardo pomeriggio non superava i 15 centimetri. Le zone più imbiancate sono ovviamente state quelle montuose  di Carpegna, Monete Nerone, Monte Catria e attorno a Urbino nella zona delle Cesane. L'allerta della Protezione civile regionale prevista per oggi e che ha convinto molti sindaci a tenere chiuse le scuole era gialla. Per domani (mercoledì 23 gennaio) non è invece prevista neve (allerta verde). La Provincia ha comunque mandato in strada 30 mezzi tra spargisale e spazzaneve e tutte le strade sono transitabili e non hanno richiesto interventi particolari. Rallentamenti sono stati segnalati solo sulla Statale Flaminia nella zona di Cantiano dove si sono formate alcune buche.