Tartufo d’oro alla cucina di Uliassi: "Chef che fa onore a tutte le Marche"

S. Angelo, la premiazione alla festa. E il prossimo week end il Motoraduno

La premiazione dello chef Mario Uliassi, alla sua sinistra il sindaco Stefano Parri

La premiazione dello chef Mario Uliassi, alla sua sinistra il sindaco Stefano Parri

Sant’Angelo (Pesaro), 9 ottobre 2023 - Negli anni è stato assegnato a Luciano Pavarotti, Enzo Biagi, Pippo Baudo e Rita Levi Montalcini e ieri è stata la volta dello chef Mauro Uliassi, ristoratore marchigiano che può vantare ben tre stelle Michelin che lo collocano tra i grandi della cucina mondiale.

Lo chef è salito sul palco di piazza Umberto I per raccontare al presentatore Alfredo Antonaros la sua storia tra aneddoti e ricordi: "Nella mia cucina al tartufo bianco ho spesso preferito per stagionalità il tartufo nero pregiato e lo scorzone estivo, ma non posso negare che un uovo ricoperto, annegato, sepolto nel tartufo bianco sia un vero e proprio piacere. Sono cresciuto con l’idea del voler far bene e di dare il massimo, è la consapevolezza di star lavorando al massimo delle proprie possibilità è la base per avere la presunzione di crescere. Io venivo dalla cucina borghese degli anni ‘70/’80, con una proposta professionale legata al pesce, ma a un certo punto ho voluto far entrare in menù anche materie prime dell’entroterra perché facevano parte della nostra tradizione. Qui è entrato anche il tartufo, anche se non è legato alla cucina della costa l’ho utilizzato ad esempio per un rombo al tartufo in un abbinamento tra mare e montagna".

Allo chef è andato il Tartufo d’Oro, consegnato dal sindaco Stefano Parri che ha sottolineato come "questo premio viene assegnato a Mauro Uliassi non solo per il suo valore in cucina ma anche per lo straordinario impegno nel creare una carriera esemplare che fa onore a tutte le Marche: la sua presenza ha cambiato il profilo gastronomico del territorio". Nel corso della giornata si è svolto anche il Festival TartufArte che ha animato le vie del centro storico con un concorso di pittura dal vivo, bodypainting, performance, musica e concerti. Con i prezzi del tartufo che oscillano tra i 1500 euro al chilo per le pezzature piccole, il tartufo bianco è stato anche il grande protagonista di ristoranti e stuzzicherie nelle cantine monumentali del centro storico. Sale intanto l’attesa per il Motoraduno Internazionale del Tartufo del prossimo weekend e la premiazione dello chef Bruno Barbieri di domenica prossima.