Gabicce Mare, gran fondo da squali con Nibali

Bagno di folla per il campione. Oltre 2.600 gli iscritti che si sono cimentati in due percorsi distinti partiti da Cattolica

Vincenzo Nibali e Fabrizio Ravanelli

Vincenzo Nibali e Fabrizio Ravanelli

Gabicce Mare (Pesaro e Urbino), 13 maggio 2018 - Grande successo per la quarta edizione della Granfondo Squali - Carrera, quest’anno unita alla Granfondo Vincenzo Nibali in una special edition.

Una tre giorni di festa con l’apertura già il venerdì dello Shark Arena all’acquario di Cattolica e gara al via questa mattina. Oltre 2.600 gli iscritti. Una carovana di ciclisti e appassionati che sono partiti insieme alla grande star di questa edizione: il campione Vincenzo Nibali, lo Squalo dello Stretto. Per lui un bagno di folla, selfie, partecipazione al percorso lungo insieme ai suoi fan e premiazioni all’arrivo.

L’evento, targato Velo Club Cattolica, Cicloteam 2001 Gabicce, gruppo Costa Edutainment, circuito Bike Hotels con il sostegno delle due amministrazioni, ha visto la partenza dall’Aquario di Cattolica e l’arrivo dei due percorsi, il corto di 84 km e il lungo di 136 km, nel borgo di Gabicce Monte.

I ciclisti, provenienti da tutta Europa e da USA, Canada, Brasile, Australia e Giappone hanno letteralmente invaso le due città. Tra i partecipanti anche nomi importanti: l’ex giocatore di calcio “Penna Bianca” Fabrizio Ravanelli, ormai affezionato alla Granfondo, il ciclista Franco Pellizotti e il pilota motociclistico Niccolò Antonelli. Una mattinata di festa grazie al ristoro finale di pesce offerto dai bagnini di Gabicce e alle premiazioni vista mare a cui ha preso parte anche Vincenzo Nibali, davanti a una folla di turisti e appassionati. A vincere il percorso lungo Vincenzo Pisani (Team Falasca Zama Greco), seguito da Federico Pozzetto (Asd Cicli Copparo) e da Federico Scotti (Cannondale Gobbi Fsa). Nel percorso corto si è imposto Davide Tonucci (Bi-Bike SC), secondo Fabrizio Amerighi (A.S.D. Imola Bike), terzo Fabio Virgili (Giuliodori Renzo Bike Club Café ).

In campo femminile, nel percorso lungo, trionfa anche quest’anno Barbara Lancioni di Filottrano (Somec-Mg.K Vis-Lgl). Seconda Barbara Billi (KTM ASD Scatenati) e terza Sonia Passuti (A.S.D. Stemax Team). Nel percorso corto si è imposta Michela Gorini (Team Fausto Coppi), seguita da Azzurra D’Intino (ASD Team Go Fast) e da Lorena Zangheri (ASD GC Melania). Soddisfazione delle due Amministrazioni e degli organizzatori che hanno già invitato i ciclisti alla quinta edizione il 12 maggio 2019.