Vis ufficializza Bakayoko E domani sfida al Sassuolo

Un anno di contratto con opzione per il prossimo, ora tocca a Fedato. La squadra in partenza per l’amichevole di lusso contro un club di serie A

La Vis Pesaro ha il suo nuovo corazziere. Quell’Aboubakar Bakayoko già aggregato alla squadra da sabato pomeriggio, quando il roccioso difensore centrale aveva raggiunto i suoi nuovi compagni nel ritiro di San Lorenzo in Banale, per poi condividere con Gavazzi e compagni le ultime sedute in terra trentina. Da ieri il classe ’92 è ufficialmente il nuovo giocatore biancorosso, e lo sarà almeno fino al 30 giugno 2023, anche se il contratto firmato con la società di via Simoncelli prevede un’opzione di rinnovo per il secondo anno legata al raggiungimento di determinati risultati. Bakayoko, ivoriano nato a Brescia, è un difensore dotato di grande fisicità, senso della posizione e rapidità, caratteristiche funzionali al gioco di Sassarini. Alle spalle inoltre ha un curriculum in cui spiccano 76 presenze in C con Pergolettese e Pontedera (suo ultimo club), ma anche una promozione in terza serie coi cremaschi. Da protagonista. A inizio luglio ha rescisso il suo contratto coi granata pisani, e il direttore dell’area tecnica Menga non ci ha pensato due volte prima di fiondarsi su di lui. Anche perché a oggi il mercato non offre troppe occasioni sotto il segno del giusto rapporto qualità-prezzo. Il suo arrivo di fatto prelude a quello dell’ala sinistra Fedato, già a Pesaro e pronto ad allenarsi agli ordini di mister Sassarini, suo tecnico durante la parentesi col Gozzano, in C (5 gol in 22 presenze). Anche per lui contratto annuale con opzione per il secondo. Poi, salvo un ulteriore innesto a centrocampo e un colpaccio offensivo per dare linfa alla campagna abbonamenti (oggi alle 12 la presentazione ufficiale), il mercato può dirsi di fatto completato. Anche se eventuali uscite potrebbero scompaginare le carte in tavola.

Intanto, smaltite le scorie della vittoria per 4-1 nel test con l’Hellas Verona Primavera, la Vis ha fatto ritorno a Pesaro nel primo pomeriggio di ieri. Gavazzi e compagni ritorneranno ad allenarsi già oggi con una seduta doppia aperta al pubblico. E domani la squadra partirà in tarda mattinata alla volta del "Ricci" di Sassuolo, dove alle 18 affronterà i neroverdi di Dionisi (biglietti acquistabili su www.vivaticket.com e in tutte le rivendite autorizzate). Per gli emiliani sarà l’ultimo test prima dell’esodio in Coppa Italia, fissato per l’8 agosto nella tana del Modena.

Riccardo Spendolini