Vis, vietato fallire. Al Benelli prova del fuoco

Oggi in campo con Alessandria. Tra i convocati torna Di Paola ma il centrocampista ex Modena difficilmente assaggerà il campo

Migration

PESARO

Non l’ultima, ma la più importante. Almeno fino all’inizio della scalata, al via sabato prossimo nella tana della Reggiana. E che vedrà Gavazzi e compagni affrontare, tra le altre, Siena, Entella, Gubbio e Cesena. Vis Pesaro-Alessandria è una chiamata da non sbagliare. Soprattutto dopo la batosta di Rimini (un derby perso in quel modo, checché se ne dica, non si scorda in un amen) e la sconfitta di misura con la Lucchese. Incidenti di percorso cui i biancorossi devono porre rimedio.

Perché il girone B di squadre materasso non ne ha, e la stessa Alessandria, collettivo da 3 punti nella prime 6 giornate, sta trovando la propria identità, confortata dalla vittoria col San Donato (0-1) e dal pareggio con la Torres (0-0). Temi che si scontrano con le difficoltà oggettive dei biancorossi, perché le modifiche all’undici titolare a disposizione di Sassarini si contano sulle dita di una mano. In un 4-3-3 che è abito di gala e di battaglia. A partire dal rientro di Gavazzi: il capitano, scontata la squalifica, torna a guidare la difesa.

L’assenza di Fedato (fermato dal Giudice Sportivo per un turno) obbliga a rimescolare le carte nel tridente, con la prima punta Cannavò pronto a riscattare un avvio di stagione fino a qui sottotono, mentre ai lati sono pronti Egharevba e Provazza, per un pacchetto offensivo under che pecca in malizia, ma non in freschezza.

A centrocampo Sassarini chiederà uno sforzo extra a Coppola, Astrologo e Aucelli.

Tra i convocati torna Di Paola, ma il centrocampista ex Modena difficilmente assaggerà il campo: più probabile un suo impego a Reggio.

Dalle parti di via Simoncelli si percepisce comunque un clima di fiducia, e il tecnico spezzino nella conferenza stampa dell’antivigilia ha chiamato a raccolta la tifoseria: "Quella con l’Alessandria è una partita molto importante per noi, e per andare forte dobbiamo avere la spinta dei nostri tifosi", ha dichiarato venerdì.

Al "Benelli" arbitra Ancora di Roma 1, giacchetta al terzo anno di CAN C, due incroci in carriera coi biancorossi. I suoi assistenti sono Palla di Catania e Cecchi di Roma 1. Quarto ufficiale: Vincenzi di Bologna. Capitolo Primavera 3.

Venerandi e Fiorani (entrambi già in orbita prima squadra) hanno timbrato due dei tre gol dei Sandreani boys nel pareggio coi pari età della Lucchese: al Supplementare è finita 3-3. Oggi in campo Under 17 (a San Marino, come l’Under 15) e Under 16 (a Rimini), mentre l’Under 14 affronterà il Monterosi a Muraglia.

Mentre la Vis femminile giocherà contro la Vis Civitanova per il secondo round di Coppa Marche: obiettivo riscattare la sconfitta della prima giornata.

Stadio "Tonino Benelli", ore 14:30

VIS PESARO (4-3-3): Farroni; Ghazoini, Gavazzi, Bakayoko, Zoia; Astrologo, Coppola, Aucelli; Egharevba, Cannavò, Provazza. All. Sassarini

ALESSANDRIA (4-2-3-1): Liverani; Baldi, Checchi, Sini, Nunzella; Rota, Speranza; Podda, Filip, Ghiozzi; Galeandro. All. Rebuffi Arbitro: Ancora di Roma 1

Riccardo Spendolini