Ascensore o elevatore: qual è la differenza?

Elevatore Abitel

Elevatore Abitel

L’elevatore (spesso chiamato montacarichi) è invece un impianto in tutto e per tutto analogo ad un tradizionale ascensore ma con alcune differenze legate soprattutto alle dimensioni, agli spazi necessari per la sua installazione ed ai costi di gestione e manutenzione. Un tradizionale ascensore ha necessità di spazi complicati da realizzare in edifici esistenti. Basti pensare che l’installazione di un ascensore richiede uno scavo di oltre un metro per una fossa in basso mentre gli elevatori possono essere installati anche senza questo fastidioso intervento murario. Tra le differenza con l’ascensore il solo limite dell’elevatore è rappresentato da una velocità di marcia ridotta per richiesta della normativa vigente ma i vantaggi sono davvero molti.

Quali vantaggi?

I vantaggi per chi sceglie un elevatore sono davvero molti: una riduzione notevole di opere murarie (talvolta assenti), gli ingombri molto più ridotti con una versatilità determinante in edifici esistenti, costi di gestione particolarmente ridotti grazie ad una alimentazione con la normale rete domestica a 220 Volt e una manutenzione più semplice e quindi meno costosa.

Quanto spazio è necessario per installare un elevatore?

La necessità di chi deve installare un elevatore è spesso quella di inserirlo all’interno di uno spazio già presente all’interno della sua abitazione talvolta piuttosto ridotto. ABITEL ha la soluzione per ogni situazione e dimensione riuscendo a garantire impianti accessibili anche in spazi molto ridotti grazie a modelli su misura per il cliente. Le soluzioni con porte scorrevoli possono essere alternate a soluzioni con porte tradizionali ad anta o addirittura con porte a soffietto per ridurre ancora di più l’ingombro senza penalizzare l’utilizzatore. All’interno di condomini dove sembrava una utopia avere una soluzione ABITEL ha fornito impianti anche in spazi inferiori a 70 cm!!!

Quanto costa la gestione di un elevatore?

L’elevatore è un impianto alimentato con la normale utenza domestica o condominiale a 220 Volt. Per questo motivo è paragonabile ad un normale elettrodomestico che in pratica consuma e quindi comporta un costo solo in caso di utilizzo. In pratica se non utilizzo il mio elevatore per un intero giorno quest’impianto non consuma niente!!!! ABITEL fornisce ed installa impianti con azionamento elettrico e con azionamento idraulico: la differenza di consumo tra i due modelli è pressoché nulla pertanto viene eseguita una valutazione assieme al cliente su quali caratteristiche privilegiare scegliendo un prodotto piuttosto dell’altro.

La manutenzione?

La manutenzione è un obbligo normativo per ogni impianto elevatore: al momento della messa in funzione dell’impianto elevatore il cliente deve aver affidato ad azienda abilitata l’incarico per le necessarie verifiche di manutenzione. ABITEL grazie alla propria organizzazione sul territorio ed alla professionalità dei suoi tecnici in possesso dei requisiti richiesti, garantisce questo servizio unitamente ad un importante disponibilità di interventi di pronto intervento con il servizio 24 ore su 24.