L'Acmar raccoglie le forze e scende in campo a Matera

I ragazzi di coach Martino, dopo il successo di Legnano, il 19 ottobre giocano nella città dei sassi

Antimo Martino, nuovo allenatore dell’Acmar Basket Ravenna (foto Zani)

Antimo Martino, nuovo allenatore dell’Acmar Basket Ravenna (foto Zani)

Ravenna, 18 ottobre 2014 - Giusto il tempo di festeggiare con una pizza “di squadra” il successo su Legnano, ottenuto giovedì sera, e per l’Acmar è già tempo di cambiare obiettivo e puntare dritto su Matera. Il viaggio infinito dei giallorossi ha preso il via stamattina alle 9, con la partenza dalla sede della società; proseguirà con il pranzo per poi arrivare a Vasto, dove si svolgerà l’allenamento di rifinitura, previsto tra le 15 e le 16. Dopo la doccia la truppa risalirà sul pullman per completare l’ultimo terzo del viaggio verso Matera: l’arrivo nella città dei sassi è previsto per le ore 20, in tempo per la cena. Domenica alle 18.00 sarà poi alzata la palla a due della quarta giornata di campionato.

Coach Antimo Martino è fiducioso: “Siamo di fronte all’ultimo sforzo di una settimana molto particolare, con tre partite e due trasferte davvero lunghe. Ci mettiamo in marcia con l’entusiasmo della vittoria di Legnano, incontro che ci ha dato fiducia e morale. Matera può vantare in Greene e Richard due riferimenti importanti, cui si aggiunge l’esperienza di Bonessio e Circosta, di fatto veterani per questa categoria. Il loro roster è completato da giovani di buona prospettiva, che possono crescere nel corso della stagione e possono essere protagonisti già ora. Abbiamo constatato sulla nostra pelle che vincere in trasferta in questo campionato non è facile, pertanto siamo consapevoli di dover giocare una partita di livello per poter provare a tornare da Matera con i due punti in tasca”.

Francesco Amoni, fra i pilastri della squadra, parla di energie: “La cosa più importante è il recupero delle energie. Giocare giovedì, mettersi in viaggio sabato e affrontare un viaggio così lungo per poi scendere in campo domenica è difficile, ma dovremo fare il massimo per rispondere presente dal punto di vista fisico e mentale. Dovremo provare a fare la partita e puntare sull’intensità difensiva come abbiamo fatto contro Legnano e, per buona parte del match, a Latina”.

Dal campo, Francesco Foiera sembra avere smaltito il pesante attacco febbrile che lo ha colpito nei primi giorni della settimana e, nonostante le condizioni fisiche non perfette, sarà della partita. Più incerto l’impiego degli under Tambone e Zannini, vittime di distorsioni alla caviglia e assenti giovedì sera contro Legnano. Il loro impiego sarà valutato nelle ore precedenti la palla a due.

Paolo Lestingi di Anzio (Roma), Valerio Grigioni di Roma e Guido Giovannetti di Terni sono gli arbitri designati. La radiocronaca diretta della partita sarà trasmessa da Radio Italia 97. La frequenza via etere è 97.0 per città e litorale. Attivo anche lo streaming via internet su www.basketravenna.it o su www.radioitalia97.it.